MASSIMO VIGNA TAGLIANTI e CARLO BROSIO presentano DUEL per la rassegna CINEMA E PSICOANALISI

Cinema Massimo - Mercoledì 25 ottobre 2023 ore 21.

In tempi bui e in situazioni critiche, quando si affaccia una prospettiva confusa che genera paura, è difficile non rimanere imprigionati dall’affanno che impedisce di scorgere altro. Quando l’inaspettato si presenta si possono aprire nuovi percorsi significativi o la ripetizione di schemi difensivi e distruttivi che precludono ogni possibilità di cambiamento. La psicoanalisi si cimenta nella clinica odierna ad accogliere ed esplorare le relazioni oggettuali che favoriscono le capacità di cambiamento o la rigidità di fronte all’inatteso con cui, oggi, tutti ci confrontiamo. La rassegna, realizzata con il Centro Torinese di Psicoanalisi, propone una selezione di film legati a questo tema.
L’organizzazione della rassegna è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Rosamaria Di Frenna (CTP).

Presentazione a cura di Massimo Vigna Taglianti e Carlo Brosio (Centro Torinese di Psicoanalisi).

 

Steven Spielberg
Duel
(Usa 1971, 90’, HD, col.)

David Mann, tranquillo commesso viaggiatore, sta compiendo il suo solito giro in macchina quando viene invitato al sorpasso da un grosso camion che lo precede. Subito dopo, l’autocarro lo sorpassa a sua volta: è l’inizio di una allucinante sfida stradale. David si accorge ben presto che il misterioso autista, il cui volto non si riesce mai a scorgere, ha intenzioni omicide nei suoi confronti. Dopo un interminabile duello, il protagonista riesce ad attirare l’avversario in un tranello e a liberarsene definitivamente. È un film di eccezionale suspense dell’ottimo Spielberg, che qui conferma la sua propensione al fantastico.