PIXAR Fest - Capolavori animati

Cinema Massimo | 24 dicembre 2023 > 7 gennaio 2024

Un Natale all’insegna di un cinema intramontabile e adatto a tutte le età. I film prodotti dalla Pixar Animation Studios, riportati sul grande schermo forti della loro poesia e di storie capaci di commuovere, divertire, insegnare e far sognare. Una rassegna di otto film prodotti dalla casa di produzione fondata nella sua forma autonoma nel 1986, quando Steve Jobs la acquistò da George Lucas dedicandola interamente all’animazione digitale. Nacquero in questo contesto i cortometraggi Luxo Junior di John Lasseter, vera anima dello studio (il cui personaggio divenne successivamente il logo della stessa Pixar), Il sogno di Red del 1987 e Tin Toy del 1988, che contiene l'idea da cui nascerà Toy Story - Il mondo dei giocattoli.

 

John Lasseter/Andrew Stanton

A Bug's Life - Megaminimondo

(Usa 1998, 93’, HD, col.)

Dalla Disney-Pixar un film di John Lasseter, già acclamato regista di Toy Story. Siamo a Central Park, in una piccola colonia di dolcissime formiche, purtroppo indebolite dalla siccità e assediate dalla perfida banda di cavallette guidate dal cattivo Hopper. Flik, la giovane protagonista, è un inventore pasticcione ma dal cuore grande. Capisce che solo con un aiuto esterno potrà salvare la colonia, e così parte per un viaggio durante il quale assolda un gruppo di insetti-attori, provenienti da un circo di pulci, con i quali sconfigge Hopper e conquista l'amore della principessa Atta.

Dom 24, h. 16.00 – ingress euro 3,50

 

John Lasseter

Toy Story - Il mondo dei giocattoli

(Usa 1995, 77’, HD, col.)

Nell'universo confinato che è la stanza di Andy i suoi giocattoli si autogestiscono facendo riferimento a Woody il cowboy, da sempre il preferito del bambino. Quando però una festa di compleanno porta in casa lo space ranger Buzz Lightyear, giocattolo nuovo e moderno, gli equilibri e le preferenze cominciano a cambiare. Buzz ha un carattere diverso da Woody, pensa di essere un vero space ranger e piace a tutti. Questo proprio a pochi giorni dal temutissimo grande trasloco in cui tutti i giocattoli temono di essere persi.

Lun 25, h. 16.00

 

Pete Docter/David Silverman/Lee Unkrich

Monsters & Co.

(Usa 2001, 91’, HD, col.)

I mostri che escono di notte dall'armadio non solo esistono ma sono anche ben organizzati. In un mondo parallelo i mostri vivono in una società in cui spaventare bambini è un lavoro, il più importante di tutti, perché dalle loro urla si genera l'energia che alimenta la città. Tra gli spaventatori di professione della Monsters & Co. Sulley e Mike sono la coppia più affiatata, quella che detiene il record di urla generate, un punto di riferimento per tutti, almeno fino a che per un errore una bambina non passa dal mondo degli uomini a quello dei mostri rischiando di metterne a repentaglio la carriera.

Mar 26, h. 16.00

 

Lee Unkrich/Andrew Stanton

Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo)

(Usa 2003, 100’, HD, col.)

Una famiglia di pesci pagliaccio viene distrutta dall'attacco di un feroce barracuda. La mamma muore. Sopravvivono il papà, Marlin e un unico piccolo che viene chiamato Nemo. Nemo ha una pinna atrofizzata e il padre è apprensivo nei suoi confronti. Un giorno però Nemo viene catturato da un dentista appassionato di pesca subacquea. L'acquario sarà la sua prigione. Ora Marlin deve vincere tutti i suoi timori per ritrovarlo. Ad aiutarlo Dory, pesce femmina simpaticamente smemorata.

Sab 30, h. 16.00

 

Brad Bird

Gli incredibili (The Incredibles)

(Usa 2004, 115’, HD, col.)

Il primo film Pixar con personaggi umani. Protagonista la famiglia di supereroi composta da Robert “Bob” Parr, Mr. Incredibile, provvisto di una forza eccezionale, Helen, alias Elastigirl, il cui corpo può allungarsi completamente, e Lucius Best, alias Siberius, capace di controllare il ghiaccio. Da quindici anni vivono una “normale” esistenza, lontano dalle mille avventure vissute nel passato. Per Bob però questa vita è fin troppo noiosa e accetta un incarico segreto che lo porta a rivivere un’avventura come ai vecchi tempi.

Dom 31, h. 16.00

 

John Lasseter/Joe Ranft

Cars - Motori ruggenti

(Usa 2006, 114’, HD, col.)

Saetta McQueen è la matricola più promettente di tutta la storia della Piston Cup, il principale torneo automobilistico non europeo. È bello, forte, veloce e arrogante, ma, durante il trasferimento verso il circuito dove disputerà la grande finale, si trova accidentalmente bloccato a Radiator Springs, un piccolo paesino di provincia. Costretto a stare a contatto con persone (o macchine) dai valori semplici ma radicati, riuscirà a trovare la vera felicità, l'amore e forse anche qualche motivazione in più.

Lun 1 gennaio, h. 16.00

 

Andrew Stanton

WALL-E

(Usa 2008, 97’, HD, col.)

Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. È un robot animato che sogna un futuro guardando le stelle e quando dal cielo arriva il robot Eve, programmato per cercare vita sulla Terra, Wall-e lo insegue sull'astronave madre.

Sab 6 gennaio, h. 16.00

 

Pete Docter/Bob Peterson

Up

(Usa 2009, 104’, HD, col.)

Carl Fredricksen, un pensionato ex venditore di palloni, per metà brontolone e per metà sognatore lega migliaia di palloncini alla sua casa che sta per essere abbattuta e si prepara a visitare il mondo scomparso dei suoi sogni di ragazzo. All'insaputa di Carl, Russel, un boy scout di 8 anni pieno di energia, al momento del decollo si trova nella veranda di casa. Insieme raggiungono nuove vette e incontrano amici fantastici.

Dom 7 gennaio, h. 16.00