INCinema - Festival del Cinema Inclusivo

Cinema Massimo - 8 e 9 gennaio 202

È prevista a Torino la penultima tappa del festival del cinema inclusivo INCinema (ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi), che si concluderà a Trieste a fine gennaio. Dopo le tappe di Firenze, Lecce, Bologna, Roma e Udine, il cinema Massimo ospita due giorni di proiezioni e approfondimenti, per permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. I film avranno i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. L’audiodescrizione sarà fruibile grazie all’app EARCATCH, un’applicazione gratuita che dovrà essere scaricata prima di accedere in sala, dagli store digitali per IOS e Android. Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Daphne Di Cinto
Il moro
(Italia 2022, 22’, DCP, col.)

Si ripercorre la storia di Alessandro de’ Medici, detto Il Moro in quanto figlio illegittimo di Papa Clemente VII e di una schiava africana. Fu il primo duca della Repubblica fiorentina nel 1532.

Lun 8, h. 18.15

 

Wissam Charaf
Dirty, Difficult, Dangerous
(Libano/Francia/Italia 2022, 83’, DCP, col.)

A Beirut, i percorsi di due outsider si intrecciano in un amore reso difficile dalla città e dalle condizioni di vita. Ahmed è un rifugiato che viene dalla Siria, pieno di metallo in corpo e che cerca di sopravvivere come può rivendendo materiali di recupero. Mehdia è una ragazza etiope che lavora come badante presso una famiglia che la tratta da schiava. I due si incontrano in rapidi attimi rubati, si danno conforto e progettano una fuga insieme.

Lun 8, h. 18.40

 

 

Chiara Bellosi
Palazzo di giustizia
(Italia 2020, 84’, DCP, col.)

Interno del tribunale di una grande città italiana. In Corte d’Assise, sezione penale, è in corso un’udienza. Il caso è quello di un benzinaio che ha ucciso uno dei suoi due rapinatori. L’altro rapinatore assiste da dietro le sbarre, mentre la sua compagna Angelina segue i procedimenti. Fuori, nel corridoio del tribunale, restano in attesa due minorenni: Domenica, la figlia dell’imputato per omicidio, e Luce, la figlia del condannato per rapina.

Lun 8, h. 20.30 – Il film è introdotto da Chiara Bellosi

 

Cédrik Klapisch
La vita è una danza (En corps)
(Francia 2022, 117’, DCP, col.)

Élise è un’étoile, ha ventisei anni, una fede salda nella danza e un fidanzato volubile. Turbata dal tradimento del suo compagno cade in palcoscenico, rovinosamente. Il referto medico è crudele e mette in pausa la sua carriera. Riposo forzato per due anni. Tradita dal suo corpo e da chi ama, segue un’amica e il suo compagno, cuochi itineranti, in Bretagna. Insieme preparano i pasti per una maison di artisti che ospita per una stagione un coreografo israeliano e la sua compagnia.

Mar 9, h. 16.00

 

Audrey Diwan
La scelta di Anne (L’événement)
(Francia 2021, 100’, DCP, col.)

Anne studia letteratura all’Università di Parigi, sognando di diventare scrittrice. Il suo sogno rischia di andare in mille pezzi quando incinta, si ritrova di fronte a una scelta. Ma nella Francia dei primi anni Sessanta l’aborto è ancora illegale e Anne si vede costretta ad agire contro la legge. Se sceglie di abortire clandestinamente la donna non rischia solo la vita, ma anche la prigione.

Mar 9, h. 18.15