Chiara Bellosi
Palazzo di giustizia
(Italia 2020, 84’, DCP, col.)
Interno del tribunale di una grande città italiana. In Corte d’Assise, sezione penale, è in corso un’udienza. Il caso è quello di un benzinaio che ha ucciso uno dei suoi due rapinatori. L’altro rapinatore assiste da dietro le sbarre, mentre la sua compagna Angelina segue i procedimenti. Fuori, nel corridoio del tribunale, restano in attesa due minorenni: Domenica, la figlia dell’imputato per omicidio, e Luce, la figlia del condannato per rapina.
Lun 8, h. 20.30 – Il film è introdotto da Chiara Bellosi
Cédrik Klapisch
La vita è una danza (En corps)
(Francia 2022, 117’, DCP, col.)
Élise è un’étoile, ha ventisei anni, una fede salda nella danza e un fidanzato volubile. Turbata dal tradimento del suo compagno cade in palcoscenico, rovinosamente. Il referto medico è crudele e mette in pausa la sua carriera. Riposo forzato per due anni. Tradita dal suo corpo e da chi ama, segue un’amica e il suo compagno, cuochi itineranti, in Bretagna. Insieme preparano i pasti per una maison di artisti che ospita per una stagione un coreografo israeliano e la sua compagnia.
Mar 9, h. 16.00
Audrey Diwan
La scelta di Anne (L’événement)
(Francia 2021, 100’, DCP, col.)
Anne studia letteratura all’Università di Parigi, sognando di diventare scrittrice. Il suo sogno rischia di andare in mille pezzi quando incinta, si ritrova di fronte a una scelta. Ma nella Francia dei primi anni Sessanta l’aborto è ancora illegale e Anne si vede costretta ad agire contro la legge. Se sceglie di abortire clandestinamente la donna non rischia solo la vita, ma anche la prigione.
Mar 9, h. 18.15