Jacopo Farina
Antipop
(Italia 2023, 55’, DCP,m col., v.o. sott. it.)
Jacopo Farina ha seguito da vicino tutta l’evoluzione artistica di Cosmo e qui prova a raccontarla mantenendo ed esaltando proprio lo stesso spirito libero che attraversa la sua produzione musicale.
Un documentario fuori dagli schemi, orgogliosamente visionario, e che parte dalla narrazione dell’io per arrivare alla storia di un collettivo. La storia di Cosmo è quella di una tribù: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l’universo colorato e inclassificabile che frequenta il mondo del clubbing. La noia e le insidie della vita in provincia che diventano motore per la creatività.
Mer 17, h. 20.30. La proiezione sarà introdotta dal regista Jacopo Farina
Mar 24, h. 16.00/17.15
Kissing Gorbaciov
(Italia 2023, 90’, DCP, col.)
Tutto nasce da un sogno, quello che gli organizzatori del festival “Le idi di marzo”, Antonio Princigalli e Sergio Blasi fanno nel 1988: invitare alcuni gruppi musicali sovietici a suonare a Melpignano, e portare alcune band italiane a suonare in Russia. La cosa incredibile è che ci riuscirono: le band sovietiche arrivano in Salento. E i CCCP finiranno a suonare a Mosca e a Leningrado. Il film ricostruisce la parte italiana e quella sovietica di quel doppio tour, con materiale d’archivio e le testimonianze di quel momento, a partire dai componenti storici dei CCCP, che per la prima volta dopo anni rivediamo insieme. Una reunion per il film, a casa di Giovanni Lindo Ferretti sull’Appennino tosco/emiliano. Ma che potrebbe anche preludere ad altri progetti.
Ven 19, ore 20.30. La proiezione sarà introdotta dai registi
Sab 20, ore 18.15
Sab 27, ore 18
Per la prevendita visita il sito