Il Museo Nazionale del Cinema presenta la mostra “Il Gattopardo” a Omegna

Portici di Palazzo di Città - Dal 27 giugno al 12 agosto 2024

Il Museo Nazionale del Cinema e il Comune di Omegna,  presentano una mostra degli scatti di Angelo Frontoni realizzati durante le riprese de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti sotto i portici di Palazzo di Città a Omegna. L’esposizione rappresenta un'occasione unica per rivivere l'atmosfera del film attraverso gli occhi di uno dei più grandi fotografi del cinema italiano.

Nel 1963 usciva nelle sale italiane "Il Gattopardo", il film capolavoro di Luchino Visconti. Definito dal regista americano Martin Scorsese come “un'epica della storia, in cui assistiamo con i nostri occhi alle trame del cambiamento: sui campi di battaglia, nelle vie e nei salotti dove i notabili si riuniscono per decidere chi muoverà i fili del potere. Il film di Visconti è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema”.

Tra i molti che hanno contribuito a immortalare questo capolavoro, il fotografo Angelo Frontoni ha realizzato un reportage durante le riprese dell’iconico ballo all’interno del palazzo palermitano Valguarnera-Gangi. Gli scatti di Frontoni catturano i volti degli attori, dettagli significativi e momenti intensi sul set, come le sedute al trucco di Claudia Cardinale, trasformando semplici momenti di lavorazione del film in ritratti che esaltano la bellezza dell’attrice.

Gli scatti in mostra appartengono al fondo Frontoni, detenuto dal Museo Nazionale del Cinema e dalla fondazione CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia.

Oltre alla mostra fotografica, il Museo Nazionale del Cinema presenta la rassegna cinematografica "Sguardi di cinema" in Piazza Mameli ad Omegna, ad ingresso gratuito. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.15 . In programma:

• 27 giugno: "Il Gattopardo" (1963) di Luchino Visconti
  • 26 luglio: "8 ½" (1963) di Federico Fellini