Il Museo Nazionale del Cinema partecipa a IN SITU - TUNISI con il con il progetto 'Visioni'

Tunisi -  Dal 26 al 30 giugno 2024

IN SITU - TUNISI  - un'espressione latina che significa letteralmente "sul posto", ma è anche l'anagramma di TUNISI - è realizzato dall'Ambasciata d'Italia in Tunisia, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e in sinergia con un gruppo di istituzioni italiane (tra cui il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Rai Cinema), artisti e aziende. Il progetto  è stato reso possibile dalla vittoria da parte dell'Ambasciata della seconda edizione del concorso "Capitali della creatività italiana nel mondo", un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. IN SITU - TUNISI  è un contenitore unico di iniziative che, dal 26 giugno al 6 luglio 2024, andranno ad animare le strade e la vita culturale di Tunisi, mettendo in mostra l'architettura, il design, il cinema, il teatro, le arti visive, la storia, l'archeologia e l'artigianato del nostro Paese.

Il progetto “Visioni” nasce dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema , Rai Cinema e Gold Production. Frutto dell’incontro fra il regista e produttore italiano Omar Rashid e il regista tunisino Selim Harbi, il cortometraggio “Visioni” consente agli spettatori un’immersione nel cuore italiano di Tunisi, esplorando, attraverso l’innovativo linguaggio della realtà virtuale, i tanti luoghi della città legati alla memoria della presenza italiana.
Una successiva fase progettuale prevederà la distribuzione del contenuto VR in due canali: nelle CineVR del Museo Nazionale del Cinema di Torino e sull’App VR Rai Cinema Channel.

Accanto alla realizzazione del cortometraggio in realtà virtuale  - proiettato collettivamente, nelle giornate del Festival, all'interno del presbiterio e della chiesa della Santa Croce nella Medina di Tunisi-  è in programma un workshop di formazione condotto da Omar Rashid che permetterà a studenti tunisini di immergersi nel mondo del video immersivo a 360°.