Il Museo Nazionale del Cinema al Sestriere Film Festival 2024

Cinema Frateive - 4 agosto 2024, ore 21:00 - ingresso libero

Nell’ambito del Sestriere Film Festival (3-11 agosto 2024), il Museo Nazionale del Cinema presenta domenica 4 agosto 2024 alle ore 21:00 un programma dedicato alle Alpi, in collaborazione con Vulcanus Film: 8 film per un totale di circa un’ora di proiezioni accompagnate da musica originale eseguita dal vivo da Benedetta Cassano, Michele Catania e Giuliano Romagnesi.

Le pellicole proposte permettono di fare un viaggio attraverso le immagini realizzate sulle vette al confine tra Italia, Svizzera e Francia. Le Alpi sono mostrate grazie ad alcuni rari film “dal vero” realizzati tra gli anni Dieci e Venti. Questi “dal vero”, in buona parte provenienti dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sono oggi accessibili grazie al lavoro di conservazione e restauro portato avanti dal Museo; si segnalano i restauri di due recenti ritrovamenti: “Le prealpi italiane” (Natura Film) e “L’industria del legno nel Cadore” di Giovanni Vitrotti (Società Anonima Ambrosio).

• Il più vasto altipiano – Milano Films, 1914
  • Dal Verbano alla Svizzera attraverso il Gottardo – Tiziano Film, 192?
  • Nella Svizzera italiana – Pasquali & C., 19??
  • Le bellezze d’Italia. Trittico di Visioni pittorescheSeconda visione la Valle d’Aosta – Pasquali & C., 19??
  • Le prealpi italiane – Natura Film, 19??
  • L’industria del legno nel Cadore – Società Anonima Ambrosio, 1909
  • Ascensione al Cervino – 1911/1912