Al Museo Nazionale del Cinema di Torino arriva l'opera "The Square" di Ruben Östlund

Venerdì 27 settembre 2024

Il Museo Nazionale del Cinema inaugura The Square / Rutan, un’istallazione artistica ideata dal regista svedese Ruben Östlund, per la prima volta esposta fuori dalla Scandinavia, che verrà posizionata dal 27 settembre al 14 ottobre 2024 all’interno della Mole Antonelliana.

L’evento è realizzato in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e International Filmmaking Academy.

Sul piano fisico, The Square / Rutan è un quadrato di 3x3m tracciato da un led luminoso. Sul piano artistico, “rappresenta uno spazio vuoto in attesa di essere riempito”. All’interno del quadrato ci sono regole ben chiare da rispettare e che implicano l’aiuto reciproco delle persone: si è tutti uguali e con gli stessi diritti. Qui è vietato rubare, far male agli altri e qualsiasi cosa che possa ledere il prossimo.

Inaugurata a Värnamo, in Svezia, il 18 aprile 2015, quest’opera ha poi ispirato il lavoro del regista per l’omonimo film. Ogni anno, la città di Värnamo celebra il ‘compleanno’ dell’istallazione, organizzando eventi collaterali notturni come concerti, esibizioni di danza e proiezioni, che vengono poi riproposti nelle altre città scandinave che hanno accolto The Square / Rutan in allestimenti permanenti: Grimstad (Norvegia, 2016), Goteborg (Svezia, 2018), Ängelholm (Svezia, 2018) e ora Torino.

In occasione dell’inaugurazione dell'opera al Museo Nazionale del Cinema, il 27 settembre 2024, Ruben Östlund riceverà il Premio Stella della Mole per il suo indiscusso talento.