lI cinema di Peter Weir

Cinema Massimo, 3 > 19 febbraio 2025

In occasione dell’uscita del film Picnic a Hanging Rock, distribuito in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, il Cinema Massimo dedica un ampio omaggio al regista Peter Weir, nato a Sydney il 21 agosto 1944.

Nato a Sydney il 21 agosto 1944, Weir è considerato il caposcuola della cosiddetta New Wave australiana. Noto per la sua abilità nel raccontare storie intense e riflessive che esplorano temi come la libertà, l'identità e il conflitto interiore, ha cominciato la sua carriera negli anni '70, diventando uno dei registi di maggior rilievo del cinema australiano e internazionale. I temi a lui cari sono da sempre il viaggio come momento di crescita, l'incontro-scontro tra culture, la fascinazione del misterioso e dell'inspiegabile. Con il suo primo lungometraggio Le auto che distrussero Parigi, suscitò un ampio interesse, permettendogli di realizzare quello che divenne il suo primo successo internazionale: Picnic at Hanging Rock.


La capacità di unire elementi emotivi, filosofici e narrativi ha reso Weir una figura di spicco nel cinema mondiale.  L'uso simbolico delle immagini e degli ambienti mette in luce la sua forte capacità di usare il paesaggio come estensione dell'interiorità dei personaggi: le relazioni interpersonali sono sempre al centro delle sue storie, contribuendo a creare una forte connessione emotiva con il pubblico.

 

Per acquisto biglietti e elenco film in programma clicca qui