Il restauro de L'Ombra a Bruges

Cinema Lumière - 27 settembre 2024

Il nuovo restauro digitale in 4k realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con la Cinémathèque royale de Belgique de  “L’Ombra”, film diretto da Mario Almirante e prodotto dalla torinese Alba Film,  sarà presentato nell'ambito del Festival  Van De Stille di Bruges. Nuova colonna sonora composta da Ryako per conto di STOM. Il film sarà introdotto da Arianna Turci.

L’ombra (Mario Almirante, Italia, 1920, 90' - didascalie: francese e olandese) è basato su un testo teatrale di Dario Niccodemi, molto popolare a teatro e che ha avuto diversi adattamenti cinematografici prima e dopo la versione di Almirante. Il film ricalca in parte la parabola muta di persone affette da paralisi che riacquistano le forze in modo miracoloso, ancora di più, il film segue le parabole dei film muti sui ciechi che, una volta recuperata la vista, scoprono una realtà amara, ad esempio che l’amico, il marito o la moglie non provano più amore per loro. Qui la moglie Berta, dopo essersi ripresa dalla paralisi, scopre che il marito Geraldo, un artista, ha avuto un figlio da un’altra donna mentre lei, un tempo vivace e sportiva, era paralizzata e non poteva avere figli. Tra gli interpreti la diva Italia Almirante Manzini e Alberto Collo.