Ruben Östlund al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Giovedì 26 settembre 2024  - ore 18:30: Museo Nazionale del Cinema, MASTERCLASS

Venerdì 27 settembre 2024  - ore 18:00: Museo Nazionale del Cinema, consegna premio Stella della Mole e inaugurazione dell’opera d’arte “The Square / Rutan" con live performance di Terry Notary  - ore 20:30: Cinema Massimo, presentazione del film “The Square”

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra il registra, sceneggiatore e artista svedese Ruben Östlund, vincitore di numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui due Palme d’Oro a Cannes: nel 2017 con The Square e nel 2022 con Triangle of Sadness.

L’ampio omaggio del Museo Nazionale del Cinema a Ruben Östlund, prevede una Masterclass, la consegna del premio Stella della Mole, l’inaugurazione dell’opera d’arte “The Square / Rutan” all’interno dell’Aula del Tempio, cuore del Museo e la proiezione del film The Square al Cinema Massimo.

In dialogo con il direttore del museo Domenico De Gaetano e con il giornalista Boris Sollazzo, Östlund ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera nel corso di una Masterclass che si terrà giovedì 26 settembre al Museo Nazionale del Cinema.

Venerdì 27 settembre sarà la volta della consegna del premio Stella della Mole, il riconoscimento cinematografico che viene assegnato a figure di spicco del cinema internazionale. A seguire, l’inaugurazione dell’installazione artistica The Square / Rutan, ideata da Ruben Östlund e per la prima volta esposta fuori dalla Scandinavia. In occasione del vernissage, l’attore Terry Notary terrà una live performance ispirata al film omonimo.

Posizionata nell’Aula del Tempio, di fronte al Moloch, l’opera potrà essere ammirata e vissuta da tutti i visitatori che dal 27 settembre 2024 visiteranno il Museo Nazionale del Cinema. L’evento è realizzato in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e International Filmmaking Academy.

La giornata del 27 settembre si concluderà al Cinema Massimo dove  Ruben Östlund introdurrà la proiezione del film The Square - pungente riflessione sulla società e sull'arte contemporanea, con una grande critica al cinismo dei nostri tempi.

THE SQUARE / RUTAN

Sul piano fisico, The Square / Rutan è un quadrato di 3x3m tracciato da un led luminoso. Sul piano artistico, “rappresenta uno spazio vuoto in attesa di essere riempito”. All’interno del quadrato ci sono regole ben chiare da rispettare e che implicano l’aiuto reciproco delle persone: si è tutti uguali e con gli stessi diritti. Qui è vietato rubare, far male agli altri e qualsiasi cosa che possa ledere il prossimo.

L’idea di Rutan nasce dal regista Ruben Östlund e da Kalle Boman nel 2015, prima dell’inizio delle riprese del film “The Square”. Inaugurata a Värnamo, in Svezia, il 18 aprile 2015, quest’opera ha poi ispirato il lavoro del regista per l’omonimo film. Ogni anno, la città di Värnamo celebra il ‘compleanno’ dell’istallazione, organizzando eventi collaterali notturni come concerti, esibizioni di danza e proiezioni, che vengono poi riproposti nelle altre città scandinave che hanno accolto The Square / Rutan in allestimenti permanenti: Grimstad (Norvegia, 2016), Goteborg (Svezia, 2018), Ängelholm (Svezia, 2018) e ora Torino.

Prevendite Masterclass QUI e proiezione al Cinema Massimo QUI