Call for papers rivista Ultracorpi
La storia delle convergenze fra cinema e videogiochi è particolarmente articolata e stratificata. I due media hanno, nel corso del tempo, mutuato, tecnologie, modalità espressive e commerciali, nonché personaggi, ambientazioni, atmosfere e grandi storie.
A luglio 2024 il Museo Nazionale del Cinema ha aperto VIDEO GAME ZONE, uno spazio permanente dedicato all'intersezione fra la settima arte e il videoludico, offrendo ai visitatori spunti interpretativi o semplici suggestioni su questo rapporto.
Ma in che modo, cinema e videogiochi, due tra le più potenti forme mediali e di intrattenimento che ad oggi plasmano l’immaginario collettivo, riescono a incrociare, connettere e far dialogare l’elemento fantastico con quello politico? Questo è il tema della seconda call for papers 'Start a new game' per il n. 3 di Ultracorpi, previsto per il 2025. Il dossier, che sarà curato da Marco De Bartolomeo (Università di Verona) e Stefano Tropiano (Museo Nazionale del Cinema), è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Ultracorpi è una rivista digitale annuale, a carattere miscellaneo, interessata all’approfondimento di ambiti e generi legati al Fantastico e ai suoi nuovi e diversi spazi nelle Arti dello Spettacolo. La rivista accademica, nata su iniziativa del Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona, offre tutti i suoi contenuti nella modalità “open access”.
* Deadline per invio contributi: 30 aprile 2025 - Invia a: redazione.ultracorpi@gmail.com
Scopri di più sulla rivista Ultracorpi. Il Fantastico nelle Arti dello Spettacolo QUI | Leggi la cfp completa QUI