Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del libro Vedo... l’ammazzo e torno di Marco Giusti.
Nuovo appuntamento di DIALOGHI IN CORSO con la presentazione, lunedì 2 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Eventi della Bibliomediateca, del libro Vedo... l'ammazzo e torno di Marco Giusti, Isbn Edizioni, Milano 2013.
Il libro, che contiene un'introduzione di Carlo Freccero e un cameo di Checco Zalone, si propone l’analisi a cuore aperto del cinema italiano, delle sue contraddizioni, delle sue (poche) virtù e dei suoi (molti) vizi. Ne parlano con l’autore Riccardo Fassone (Università di Torino) e Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte). Modera l’incontro Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema). A seguire proiezione del film I soliti idioti di Enrico Lando, (Italia 2011, 87’, col.), interpreti: F. Biggio, F. Mandelli, G. Tognazzi.
Nessuno sa parlare di cinema come Marco Giusti: la sua intelligenza a contropelo e il suo personalissimo mix di ironia e candore adolescenziale fanno già parte del nostro immaginario collettivo. Con lo sguardo di chi è sempre pronto a premiare il coraggio e la sperimentazione, a emozionarsi davanti a un congegno narrativo perfetto, e a esaltarsi davanti a una gag geniale o una sparatoria mozzafiato, Giusti ci accompagna in un viaggio lungo più di un anno tra commedie borghesi e «scorreggione», film autoriali e kolossal hollywoodiani in 3D. Vedo… l’ammazzo e torno è il diario colto di un cinefilo sui generis che non risparmia niente e nessuno: l’imbarazzante diplomazia internazionale del cinema italiano, la pavidità dei produttori e la qualità sempre più scadente delle sceneggiature, i budget ministeriali che si assottigliano e la ridicola pervasività degli sponsor locali, la critica parruccona impantanata in logiche sorpassate. Ma la sconfortante situazione del nostro cinema è solo lo specchio della deriva culturale e politica di un’Italia ormai fuori controllo, in cui i comici spopolano al governo e le battaglie elettorali si combattono in televisione, un Paese di cui Giusti ci regala un affresco vivido e indimenticabile.
Marco Giusti è autore televisivo, regista e giornalista. Esperto di cinema e pubblicità, ha ideato numerosi programmi, tra cui Blob e Stracult. Collabora con il manifesto e cura la rubrica «Il cinema dei Giusti» su sito di Dagospia.
Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.