Per CORTI D’AUTORE i raffinati ritratti di Rossellini, Visconti, Fellini, Pasolini e Grifi.
Per CORTI D’AUTORE di gennaio, appuntamento a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio, propone – in collaborazione con la Cineteca di Bologna - saranno proposti i ritratti di cinque giganti del cinema italiano e internazionale. In programma quattro cortometraggi documentari realizzati da Maurizio Ponzi tra il 1966 e il 1967: Il cinema di Pasolini, Verso Rossellini, Verso Visconti e Fellini in città. Completa il programma, un film più recente: Schegge di utopia – Alberto Grifi di Paolo Brunatto, sul più grande degli autori sperimentali italiani. La serata sarà introdotta al pubblico da Maurizio Ponzi, Alberto Barbera e Jacopo Chessa. Ingresso 3.00 euro.
Maurizio Ponzi, critico di «Cinema&Film» e assistente di Pasolini, realizza per la Corona Cinematografica questi film ammiccando allo stile di questi quattro straordinari registi, con un taglio cinefilo di estrema raffinatezza.
Paolo Brunatto gira nel 2004 il ritratto di Alberto Grifi, che fa parte di una serie di ritratti di registi del cinema sperimentale italiano.