Per la rassegna SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE…proiezione di La classe operaia va in paradiso di Elio Petri.

Bibliomediateca – 14 aprile 2015, ore 15.30 - Sala Eventi

Nuovo appuntamento con la rassegna SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE… Cinema, Lavoratori & Sindacato con la proiezione del film La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. Ingresso gratuito.

 

La rassegna – realizzata in collaborazione con Sindacato Pensionati Italiani - CGIL Torino, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Circoscrizione 3 – Città di Torino – si propone di offrire diversi spunti di riflessione su una realtà complessa, spesso fatta di amarezza e disillusione ma anche di dignità e lotta, come quella del lavoro. Le proiezioni saranno introdotte da interventi volti alla contestualizzazione cinematografica e delle dinamiche sindacali e lavorative messe in scena.

 

Elio Petri

La classe operaia va in paradiso

(Italia 1971, 110’, col.)

Lulù Massa è un lavoratore zelante e coscienzioso, al punto da alienarsi le simpatie dei suoi compagni, che vedono in lui una specie di robot che stabilisce tempi di produzione frenetici, ai quali tutti sono costretti ad adeguarsi. Tutto cambia il giorno in cui una falange del dito gli viene asportata da un macchinario. La menomazione fisica non desta preoccupazioni eccessive, mentre più grave diventa il conflitto di coscienza che si scatena in lui, provocato anche dalla improvvisa solidarietà dei compagni che per il suo infortunio hanno proclamato uno sciopero.

Interpreti: G.M. Volonté, M. Melato, G. Pernice.