PALCOSCENICO presenta il libro di Federica Mazzocchi Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960. A seguire Rocco e i suoi fratelli di Visconti.
In occasione dello spettacolo teatrale del Teatro Stabile di Torino I segreti di Milano (Fonderie Limone, 12-13 maggio), diretto da Valter Malosti e tratto dal ciclo di Giovanni Testori, il Museo Nazionale del Cinema organizza la presentazione del libro di Federica Mazzocchi Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960 (Scalpendi Ed.), alla presenza dell’autrice e di Valter Malosti.
A seguire proiezione del capolavoro di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli, nella copia restaurata dalla Cineteca Nazionale. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Luchino Visconti
Rocco e i suoi fratelli
(Italia/Francia 1960, 180’, 35mm, b/n)
Una famiglia di contadini lucani si trasferisce a Milano negli anni del boom economico e si disgrega, nonostante gli sforzi della vecchia madre per tenerla unita. Ispirato ai racconti di Giovanni Testori, fu fortemente osteggiato dalla politica e incassò più nelle piccole sale di provincia che in quelle di prima visione di città. Premio speciale della giuria a Venezia.