Presentazione del libro La suspense. Forme e modelli della tensione cinematografica di Giampiero Frasca alla presenta dell’autore.

Bibliomediateca – 10 dicembre 2015, ore 18.00 – Sala Eventi

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca un incontro dedicato alla suspense nel quale sarà presentato il libro La suspense. Forme e modelli della tensione cinematografica di Giampiero Frasca, Dino Audino Editore 2015.

Perché si trepida per la sorte di un personaggio? In che modo la materialità del tempo agisce sulle attese dello spettatore? Come fa il film a chiamare direttamente in causa il pubblico? Questi sono alcuni dei quesiti che possono essere spiegati ricorrendo al concetto di suspens.

La suspense è comunemente intesa come la tensione che caratterizza le vicende di alcuni determinati generi, spesso di argomento criminale, come il thriller, il mystery o la spy story. In realtà si tratta di un procedimento narrativo complesso e trasversale che investe uno spettro molto più ampio, collocandosi concettualmente a metà tra l'effetto emotivo provocato nel pubblico e l'incertezza creata ad arte all'interno di una storia.

Con l’autore interviene Silvio Alovisio (Università di Torino).

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.