Per DISTOPIE DEL PRESENTE, incontro su etica e ambiente con proiezione de Il mondo secondo Monsanto di Marie-Monique Robin.

Cinema Massimo – 17 maggio 2016, ore 17.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento della rassegna DISTOPIE DEL PRESENTE dedicato etica e ambiente con la proiezione del film Il mondo secondo Monsanto di Marie-Monique Robin. La rassegna è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Associazione Universitaria CinePhilo dell’Università di Torino.

Interverranno all’incontro su "Etica e ambiente" Gianluca Cuozzo (filosofo), Sergio Lanteri (genetista) e Jean-Louis Aillon (presidente del Movimento per la decrescita felice). Ingresso euro 4 (euro 3 studenti universitari).

 

L'epoca in cui viviamo è un’epoca di speranze e sogni legati ai progressi della scienza e della tecnologia. La rassegna Distopie del presente (che si terrà tra gennaio e giugno) vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto tra scienza ed etica a partire da sei film che esplorano le promesse, i pericoli e le contraddizioni dello sviluppo tecnologico nell’ambito della politica, della guerra, della medicina, dello sport e dell’ambiente. Al termine di ogni proiezione seguirà un dibattito cui parteciperanno importanti personalità, che porteranno il loro punto di vista sulle questioni sollevate dai film in dialogo con il pubblico. Ingresso 4.00 euro (euro 3 studenti universitari).

 

Marie-Monique Robin

Il mondo secondo Monsanto / Le Monde selon Monsanto

(Francia/Canada/Germania 2008, 108’, video, col., v.o. sott.it.)

Tra il 2005 e il 2008 la giornalista francese Marie-Monique Robin ha investigato le attività della multinazionale Monsanto, colosso americano dell'industria chimica e monopolista del mercato mondiale degli OGM. Il risultato di tale lavoro è raccolto in questo documentario.