Il Museo Nazionale del Cinema al Nitrate Film Festival 2016 di Belgrado con Maciste Alpino.
Il Museo Nazionale del Cinema è presente al prestigioso Nitrate Film Festival 2016 di Belgrado, considerato uno dei primi tre festival del suo genere al mondo, con con la proiezione di Maciste alpino di Luigi Maggi e Luigi Romano Borgnetto. Il film sarà proiettato domenica 12 giugno alle ore 17.00 (Kosovska 11,Belgrado).
Capolavoro indiscusso del cinema muto italiano, il film viene presentato nella copia restaurata a cura della Biennale di Venezia e del Museo Nazionale del Cinema con il laboratorio L’Immagine Ritrovata ( restauro portato a termine nel 2014).
Luigi Romano Borgnetto/Luigi Maggi
Maciste alpino
(Itala Film, Torino,1916; DCP, 95’, didascalie italiane, colore)
Nel maggio 1915 Maciste e la sua troupe stanno girando un film in un paesino ai confini con l’Austria. L’Italia entra in guerra e il loro entusiasmo li porta a essere imprigionati e minacciati di deportazione. Maciste affronterà la situazione liberando i compagni e, vestita la divisa di alpino, battendo gli austriaci.
Il film è un esempio dell’enorme lavoro di recupero, restauro e valorizzazione delle pellicole, in particolare del Cinema muto torinese, che il Museo Nazionale del Cinema persegue da anni.