Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo l’evento “mostruoso” del LEGEND FILM FESTIVAL per il 2011, Frankenstein Junior di Mel Brooks

Cinema Massimo, 03 febbraio 2011 – ore 16.30/18.30/20.30/22.30

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa al primo evento del Legend Film Festival del 2011, facendo “rivivere” finalmente sui grandi schermi italiani uno dei film cult di tutti i tempi, Frankenstein Junior, che con la regia di Mel Brooks ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo.

Per festeggiare questo film eccezionale Nexo Digital e 20th Century Fox Home Entertainment hanno organizzato due serate (il 2 e il 3 febbraio 2011) all’insegna del divertimento e della comicità per riportare al cinema in tutto il suo splendore il capolavoro con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle. Un’occasione unica per condividere la propria passione per un classico della comicità di tutti i tempi.

A Torino il film sarà presentato giovedì 3 febbraio 2011 a partire dalle ore 16.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film in versione digitale 2K. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Campione d'incassi nel 1975, il film è una parodia del celebre Frankenstein di James Whale del 1931 e delle varie pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Girato in bianco e nero, adottando una fotografia e uno stile anni venti, Frankenstein Junior è considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. In Italia con oltre 500.000 copie vendute e lo straordinario doppiaggio curato da Mario Maldesi, il film è il DVD classico di maggior successo della storia dell'home video: una perla di comicità che finalmente rivive al cinema in digitale 2K.

Per promuovere la proiezione in digitale 2K di Frankenstein Junior., Nexo Digital ha realizzato un cartonato molto particolare che sta già spopolando in rete e che sarà presente all’interno del Cinema Massimo. La celebre locandina del film (realizzata su cartone in formato gigante 1 m X 2 m) propone infatti un foro al posto del volto di Marty Feldman dove gli spettatori potranno farsi fotografare nei panni del mitico Igor per postare la propria foto su Facebook (www.facebook.com/NexoDigital) in una gara all’ultimo “mostruoso” scatto.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

Mel Brooks

Frankenstein Junior / Young Frankenstein

Usa 1974, 106’, col.

Frederick, nipote del dottor Frankenstein, e piuttosto pessimista sulla propria ascendenza, ma eredita il castello e vi si reca, trovando il gobbo assistente Ygor e la voglia di ripetere gli esperimenti del nonno. Il risultato e la nascita di una nuova strampalata creatura.

Girato in perfetto bianco e nero stile anni Trenta, e una riuscitissima parodia degli horror frankeinsteiniani della Universal.

Sc.: M. Brooks, Paul Oxon; Fot.: Gerald Hirschfeld; Int.: Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman.