Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato America, America di Elia Kazan

Cinema Massimo, 13 settembre 2011, ore 20.45 - 14 settembre 2011, ore 16.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 13 settembre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film America, America di Elia Kazan, nella copia conservata da UCLA Film & Television Archive e restaurata con il sostegno di The Film Foundation. Prima della proiezione Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca del Comune di Bologna, presenterà al pubblico il dvd del documentario A Letter to Elia di Martin Scorsese, edito dalla Cineteca. In replica mercoledì 14 settembre alle ore 16.00. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Considerato dal suo autore il suo miglior film, America, America è la sedicesima pellicola di Kazan, la prima che scrisse da solo, derivandola da un suo romanzo ispirato alla vita dello zio. Spaccato autobiografico del regista, realizzato tra molte difficoltà, il film affronta in modo struggente il tema dell’immigrazione e può essere considerato un omaggio a tutti gli emigrati del mondo. Affidato ad uno splendido bianconero di Haskell Wexler ed interpretato in gran parte da attori non professionisti, vinse il premio Oscar per la miglior scenografia nel 1964 e, nello stesso anno, il Golden Globe per il miglior regista e miglior attore debuttante, Stathis Giallelis. Nel 2001, America, America è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. L’opera è considerata uno dei più bei film della storia del cinema, attuale ed esemplare.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Elia Kazan

America, America

(Usa 1963, 174’, b/n, v.o. sott.it.)

Nel 1896, mentre in Anatolia le minoranze greche e armene sono oppresse e represse, il giovane greco Stavros sogna l'America in contrasto con la famiglia e le autorità turche. Dopo varie vicende politiche e sentimentali a Costantinopoli, dov'era stato inviato dal padre, riesce a imbarcarsi e ad arrivare a New York. Il sedicesimo film di Kazan, che il regista scrisse a partire dal suo romanzo. La storia si ispira all’esperienza reale dello zio Joe Kazan e del modo con cui giunse in America. Realizzato tra molte difficoltà era il film più amato da Kazan per l'ambientazione e i costumi.

Sc.: E. Kazan; Fot.: Haskell Wexler; Int.: Stathis Giallelis, Frank Wolff, Elena Karam.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 27 settembre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del film L’assassino di Elio Petri nella copia restaurata da Museo Nazionale del Cinema e Cineteca del Comune di Bologna. In replica mercoledì 28 settembre, alle ore 16.00.