Il Museo Nazionale del Cinema presenta la rassegna Cinema in scena. Festival delle Colline Torinesi

6, 7, 10, 18 e 21 giugno 2014 – Cinema Massimo

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi, propone, in diversi appuntamenti dal 6 al 21 giugno 2014 al Cinema Massimo, una rassegna di film che approfondiscono alcune tematiche degli spettacoli in cartellone e offrono allo spettatore l'occasione di confrontarsi con altri lavori degli artisti presenti nel programma teatrale.

Giunto alla diciannovesima edizione, il Festival delle Colline Torinesi è considerato uno degli immancabili appuntamenti artistici della stagione estiva non solo per appassionati e professionisti del teatro, ma per tutti coloro interessati alla contaminazione e all’interdisciplinarietà delle arti sceniche.

In questa stimolante atmosfera si rinnova la collaborazione tra il Festival e il Museo, attraverso una rassegna cinematografica che si propone di analizzare le possibili connessioni tra cinema e teatro.

Inaugura la rassegna, venerdì 6 giugno, alle ore 18.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione di Via Castellana Bandiera, primo lungometraggio della pluripremiata regista siciliana Emma Dante, che per l’occasione presenterà il suo lavoro al pubblico in sala.

Sabato 7 giugno, alle ore 18.00, si potrà assistere alla proiezione di Moloch di Aleksandr Sokurov. Il film – dedicato a Hitler, Eva Brown e Magda Goebbels –  sarà presentato al pubblico dall’attrice Federica Fracassi e dal regista Renzo Martinelli, interpreti della trilogia di Massimo Sgorbani dedicata proprio ai “comprimari” del nazismo.

Martedì 10 giugno, alle ore 18.00, sarà invece l’attore Valter Malosti che, a corollario del suo studio dal romanzo breve di Violette Leduc, Thérèse et Isabelle, introdurrà al pubblico la proiezione del recente film francese Violette di Martin Provost.

Mentre mercoledì 18 giugno, alle ore 18.00, appuntamento da cinephiles con la proiezione di Ofelia lontana di Tonino De Bernardi, in occasione del reading di Michele Di Mauro da Steven Berkoff. A introdurre la proiezione De Bernardi insieme agli attori Michele Di Mauro e Carlotta Viscovo.

Chiude la rassegna, sabato 21 giugno alle ore 18.00,la proiezione del film La morte di Empedocle di Jean Marie Straub e Danièle Huillet ispirato al poema di Hölderlin come lo spettacolo, in scena al festival, di Romeo Castellucci.

Ingresso per tutte le proiezioni 6.00/4.00/3.00 euro. Il biglietto del cinema darà diritto all’ingresso ridotto agli spettacoli del Festival delle Colline Torinesi.

Cinema in scena. Festival delle Colline Torinesi

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Ven 6, h. 18.00

Emma Dante

Via Castellana Bandiera

(Italia/Svizzera/Francia 2013, 90’, DCP, col.)

Una domenica pomeriggio due donne, Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade di Palermo e finiscono in una specie di budello. Nello stesso momento, un'altra macchina guidata da Samira, arriva in senso contrario, ma né Rosa, né Samira, intendono cedere il passo all’altra.

Il film è introdotto da Emma Dante

Sab 7, h. 18.00

Aleksandr Sokurov

Moloch

(Russia/Italia/Germania 1999, 102’, video, col., v.o. sott.it.)

Alpi bavaresi, primavera 1942. In un castello isolato in cima ad una collina avvolta nelle nebbie Eva Braun accoglie ospiti importanti: il suo amante Adolf Hitler, il consigliere Martin Bormann, Joseph Goebbels con la moglie Magda. Una giornata tra il pranzo e la cena, mentre si studiano strategie di guerra.

Il film è introdotto da Federica Fracassi e Renzo Martinelli

Mar 10, h. 18.00

Martin Provost

Violette

(Francia/Belgio 2013, 132’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Sullo sfondo dell’effervescente ambiente letterario dell’immediato dopoguerra, la tormentata scrittrice Violette Leduc insegue e incontra la sua musa: Simone de Beauvoir. Tra le due nasce un’intensa relazione, basata sulla ricerca da parte di Violette della libertà attraverso la scrittura e sulla convinzione di Simone di avere tra le mani il destino di una straordinaria autrice.

Il film è introdotto da Valter Malosti e Isabella Ragonese

Mer 18, h. 18.00

Tonino De Bernardi

Ofelia lontana

(Italia 2000, 60’, BetaSP, col.)

Ofelia si rivolge ad Amleto e gli parla, ma lui in realtà non c'è. Il vuoto li divide. Lei parla da sola, mentre sembra percorrere momenti della sua traiettoria e attraversare spazi diversi e tra loro lontani. Amleto vive la sua pazzia nel palazzo decaduto, trasformato nell'alloggio di un moderno condominio.

Il film è introdotto da Tonino De Bernardi, Michele Di Mauro e Carlotta Viscovo

Sab 21, h. 18.00

Jean-Marie Straub, Daniele Huillet

La Morte Di Empedocle O Quando Di Nuovo La Terra Risplenderà Per Voi (Der Tod Des Empedokles Oder Wenn Dann Der Erde Grün Von Neuen Euch Erglänzt)

(Francia/Germania 1986, 132’, 35mm, b/n, v.o. sott.it.)

Il celebre filosofo Empedocle viene cacciato da Agrigento dai suoi nemici, gelosi dell'altissimo grado di spiritualità da lui raggiunto. Solo il suo discepolo Pausania lo segue nell'esilio. Resisi conto del loro errore, però, i suoi nemici lo implorano presto di tornare ma Empedocle rifiuta e si uccide. Esemplare trasposizione cinematografica della tragedia di Hölderlin, ambientata in suggestive location siciliane.