Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 19 al 25 febbraio 2010

- VENERDI’ 19 FEBBRAIO 2010 - ORE 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO serata Fellini, la Dolce Vita: incontro e presentazione di libri dedicati al capolavoro felliniano.

In occasione della mostra Gli anni della Dolce Vita, al Museo Nazionale del Cinema dal 19 gennaio al 21 marzo 2010 nuovo appuntamento con DIALOGHI IN CORSO. Presentazione di novità librarie, dvd e reading con la tavola rotonda Fellini, la Dolce Vita.

Nel corso dell’incontro - realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e curato da Maurizio Fedele - verranno presentati al pubblico i libri Federico Fellini. La dolce vita di Antonio Costa (Lindau, 2010) e La Natura Morta de “La Dolce Vita”. Un misterioso Morandi nella rete dello sguardo di Fellini di Mauro Aprile Zanetti, (Bloc-notes Edition, Istituto Italiano di Cultura, New York City, 2008).

Intervengono con gli autori: Gian Paolo Caprettini (Università di Torino), Guido Curto (critico d’arte, Direttore Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino), Maurizio Fedele (AMNC) Gianni Volpi (critico cinematografico). Modera: Silvio Alovisio (Università di Torino).

A seguire, per la prima volta a Torino, proiezione del documentario Federico the great di Gianni Volpi e Goffredo Fofi.

- LUNEDI’ 22 FEBBRAIO 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna L’UOMO CON LA VALIGIA proiezione del film Il Toro di Carlo Mazzacurati.

Secondo appuntamento con la rassegna L’UOMO CON LA VALIGIA con la proiezione del film Il Toro di Carlo Mazzacurati. Un vero e proprio viaggio al termine della notte. Un pellegrinaggio verso est per cercare il senso di un’esistenza trascorsa tra precariato e arte di arrangiarsi. L’affresco esistenziale di Mazzacurati ci permette di riflettere grazie alle metafore del viaggio, dell’iniziazione e dell’amicizia. Introduce Hamilton Santià.

Il film fa parte della rassegna cinematografica L’UOMO CON LA VALIGIA. Cinema e viaggio, organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio. La rassegna è realizzata in occasione della mostra L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio organizzata dalla Fondazione Torino Musei – Borgo e Rocca Medievale dal 14 febbraio al 10 maggio 2010.

Il Toro (ITALIA, 1994)

Franco, inserviente licenziato da un allevamento bovino, e Loris, piccolo allevatore sull'orlo del fallimento, sono in viaggio dal Nord Italia all'Ungheria, in camion, in treno, a piedi. Li accompagna Corinto, un toro di razza, numero cinque al mondo, campione della riproduzione artificiale, che i due hanno rubato all'allevamento e vogliono vendere.

Regia di Carlo Mazzacurati, con Diego Abatantuno (Franco), Marco Messeri (Tantini), Roberto Citran (Loris), Marco Paolini (Danilo), Ugo Conti (Antonio), Alberto Lattuada (Colombani).