In attesa della nuova edizione del Fashion Film Festival Milano 2017, serata dedicata a Cinema e Moda, con proiezione del restauro de "Lo straniero" di Visconti. Ospite d’eccezione la direttrice della kermesse milanese Constanza Cavalli Etro. Presenta Laura Milani, Presidente Museo Nazionale del Cinema.

Cinema Massimo – 8 settembre 2017, ore 20.30, Sala Tre

In attesa che abbia inizio la nuova edizione del Fashion Film Festival Milano, kermesse dedicata al connubio tra moda e cinema fondata e diretta da Constanza Cavalli Etro, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, il Fashion Film Festival Milano, il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca Nazionale presentano una serata speciale dedicata a cinema e moda, costruita intorno alla copia restaurata dello Straniero di Luchino Visconti, nella qualche grande parte hanno avuto i costumi di scena realizzati da uno dei grandi maestri indiscussi del novecento cinematografico italiano: il premio Oscar Piero Tosi.

Il Fashion Film Festival Milano nasce quattro anni fa con l’obiettivo di raccontare il glamour attraverso il più contemporaneo dei linguaggi, ovvero quello video e cinematografico. Patrocinato da Camera Nazionale della Moda Italiana e Comune di Milano, il festival avrà luogo durante la fashion week di Milano Moda Donna dal 23 al 25 settembre 2017, presso l’Anteo Palazzo del Cinema.

Prima del lungometraggio, due programmi di eccezionale interesse. Il primo è una panoramica di caroselli, “réclame” e cinegiornali realizzati tra il 1962 e il 1978 da Nino Cerruti, Marzotto, Facis, Cori e Standa, conservati dall’archivio Nazionale Cinema d’Impresa, con registi come Luciano Emmer e testimonial che vanno dal Quartetto Cetra a Mario Soldati, Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Il secondo è una raccolta di fashion film appositamente selezionati dal Fashion Film Festival Milano. I fashion film, ovvero l'ultimo baluardo della comunicazione visiva, sono l'espressione contemporanea del fertile incontro tra cinema e moda. Presentano la serata Laura Milani (Presidente del Museo Nazionale del Cinema), Constanza Cavalli Etro (Direttore del Fashion Film Festival Milano) ed Elena Testa (Archivio Nazionale Cinema d'Impresa).

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Moda d’archivio (1962-78, 15’)

FFFMilano Capsule (2013-15, 25’)

Lo straniero di Luchino Visconti (Italia 1967, 105’)