gLocal Doc presenta, quale anteprima dell’omaggio a Flavio Bucci, la proiezione di "Tracce di Bene" di Giuseppe Sansonna. Il regista incontra il pubblico in sala.

Cinema Massimo – 26 febbraio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Prosegue a febbraio gLocal Doc, serie di appuntamenti dedicati ad anteprime di film documentari ideati e prodotti nella nostra regione. Il progetto nasce da un’idea di Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema.

L’appuntamento di questo mese, lunedì 26 febbraio alle ore 20.30 - anteprima dell'omaggio che il gLocal Film Festival dedicherà a Flavio Bucci durante la prossima edizione (7-11 marzo) presenta in sala Tracce di Bene di Giuseppe Sansonna.

Il documentario è stato presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma in occasione degli 80 anni dalla nascita di Bene a 15 dalla morte. Prima del film incontro con il regista e Nicola Lagioia, (direttore del Salone del Libro), Donata Pesenti Campagnoni (direttore pro tempore del Museo Nazionale del Cinema), Armando Petrini (docente di Storia del Teatro al Dams di Torino), Franco Prono (docente di cinema del Dams di Torino) e Alessandro Gaido (presidente Associazione Piemonte Movie).

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Giuseppe Sansonna

Tracce di Bene

(Italia 2017, 56’, DCP, col.)

Una confessione perduta di Carmelo Bene riemerge dall’oblio. È una voce confidenziale, capace di evocare memorie intime e universali, frammenti di vita e di cinema. Il ritratto/omaggio di uno dei protagonisti del teatro europeo del Novecento passa attraverso immagini e confessioni inedite, consegnate a una lunga intervista audio. Il film è stato ideato da Sansonna insieme al giornalista Giancarlo Dotto, che ha messo a disposizione materiali unici e rari.