Museo Nazionale del Cinema e Infini.To Planetario di Torino presentano Proiezioni sonore, un percorso didattico tra scienza, arte, musica e spettacolo

Cinema Massimo – 19 maggio 2011, ore 11.30

Il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To Planetario di Torino Museo dell’Astronomia e dello Spazio, presentano giovedì 19 maggio 2011, alle ore 11.30 presso la Sala 1 del Cinema Massimo uno spettacolo di lanterna magica musicato dal vivo, che vede per protagonisti gli alunni della classe II C della Scuola Media Calvino di Torino.

A partire dai vetri astronomici della collezione del Museo Nazionale del Cinema e dalle conoscenze apprese al Planetario di Torino, i ragazzi hanno realizzato alcuni vetri di lanterna magica a tema astronomico (costellazioni, pianeti, segni zodiacali). Il progetto è il frutto di un articolato percorso interdisciplinare: dal lavoro sulla partitura musicale (estratti dai Tierkries di K. Stockhausen, adattati e reinterpretati), alle discipline scientifiche, umanistiche, artistiche e tecniche.

Lo spettacolo, accompagnato dall’orchestra (flauti, percussioni, violini, violoncelli e chitarre) e dalla lettura di brani scelti, presenta i vetri astronomici delle collezioni insieme e quelli disegnati a scuola dai ragazzi. Durata: 1 ora circa.

La partecipazione è libera, previa prenotazione.

Info e prenotazioni

Tel. 011 8138516, didattica@museocinema.it