Il Museo Nazionale del Cinema presenta Ricordando Mario Gromo. Omaggio al grande critico cinematografico nel cinquantesimo anniversario della scomparsa.

Cinema Massimo e Bibliomediateca – 19 e 20 maggio 2010

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Mario Gromo, il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino e con il contributo dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa e del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, rende omaggio al grande critico cinematografico de La Stampa organizzando mercoledi 19 maggio 2010 una giornata di proiezioni al Cinema Massimo e giovedì 20 maggio 2010 una tavola rotonda presso la Bibliomediateca intitolata proprio a Mario Gromo.

Mercoledì 19 maggio 2010 le proiezioni al Cinema Massimo Sala Tre inizieranno alle ore 16.45 con La Divina di John Cromwell, per proseguire alle ore 18.45 con  Testimone d’accusa di Billy Wilder.

Ingresso euro 5,50/4,00/3,00.

Seguiranno le proiezioni della sera con i film I nuovi angeli di Ugo Gregoretti alle ore 21.00 e Achtung! Banditi! di Carli Lizzani alle ore 22.30. Prima della proiezione delle ore 21.00 incontro con Giovanni Gromo, Sergio Toffetti e Lorenzo Ventavoli. Presiede Gianni Rondolino. Ingresso libero.

Giovedì 20 maggio 2010 dalle ore 20.30 tavola rotonda presso la Bibliomediateca dedicata al grande critico cinematografico piemontese. Interveranno Ugo Gregoretti, Giovanni Gromo, Leonardo Mosso e Franco Prono. Presiede Lorenzo Ventavoli. A seguire proiezione dei film I nuovi stabilimenti FIAT di Mario Gromo e T’amerò sempre di Mario Camerini.

 

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

 

Cinema Massimo

- MERCOLEDI’ 19, h. 16.45

John Cromwell

La divina / The Goddess (Usa 1958, 109’, b/n)

Emily Ann Faulkner è una figlia illegittima che trascorre la maggior parte della sua infanzia sola, trascurata dalla madre. Crescendo, Emily comincia a sentire il desiderio di sentirsi apprezzata e per questo comincia a cercare la compagnia degli uomini. Una notte, in un vicolo, raccoglie un soldato ubriaco, John Tower, figlio di un attore famoso, che la donna sposa sperando di diventare una diva del cinema. Il matrimonio dura pochissimo ed Emily, che ha avuto una bambina, la lascia a sua madre per seguire il suo sogno di diventare attrice. Ad Hollywood conosce Dutch Seymour, ex pugile, che sposa, per lasciarlo quando lui le chiede di abbandonare la carriera.

Sc.: Paddy Chayefsky; Fot.: Arthur J. Ornitz; Int.:Kim Stanley, Lloyd Bridges, Steven Hill.

 

- MERCOLEDI’ 19, h. 18.45

Testimone d’accusa / Witness for the Prosecution (Usa 1958, 116’, b/n, v.o. sott.it.)

Vole, un gentiluomo inglese, è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell’uccisa, nomina erede di parte del patrimonio proprio il presunto assassino. La situazione di Vole è delicata a causa dell’atteggiamento ambiguo di sua moglie Christine. L’avvocato Wilfred Roberts, però, è convinto dell’innocenza dell’imputato e decide di assumerne la difesa. Il processo vede alti e bassi, fino a quando una donna misteriosa si presenta con alcune lettere di Christine, dalle quali risulta chiaro che lei, d’accordo con un amante, ha ordito un tranello ai danni del marito.

Regia Billy Wilder. Sc.: Harry Kurnitz, B. Wilder, dal testo teatrale di Agatha Christie; Fot.: Int.: Tyrone Power, Marlene Dietrich, Charler Laughton.

 

- MERCOLEDI’ 19, h. 21.00

I nuovi angeli (Italia 1961, 90’, b/n)

Semidocumentario d’inchiesta, girato con attori non professionisti, in sei episodi più un prologo. Diario di viaggio alla scoperta dei ventenni dell’Italia del boom economico dal Sud al Nord: due in Sicilia, uno a Napoli, uno su una grande spiaggia adriatica, due a Milano. Il film dell’esordiente Gregoretti non giudica, non predica, non denuncia. Racconta, lasciando allo spettatore la libertà di trarre le conclusioni. Primo film a toccare l’evoluzione industriale nel Sud e i problemi del lavoro in un’industria del Nord. Fu vietato ai minori di 16 anni.

Regia Ugo Gregoretti. Sc.: U. Gregoretti, Mino Guerrini; Fot.: Mario Bernardo, Tonino Delli Colli.

Prima della proiezione incontro con Giovanni Gromo, Sergio Toffetti e Lorenzo Ventavoli. Presiede Gianni Rondolino

 

- MERCOLEDI’ 19, h. 22.30

Achtung! Banditi! (Italia 1951, 100’, col.)

Copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Durante l’ultimo periodo della guerra, viene affidata una pericolosa missione a un gruppo di partigiani che opera nel retroterra genovese. In un punto determinato i partigiani dovrebbero incontrare una staffetta con precise istruzioni, ma la staffetta viene uccisa dai tedeschi e i partigiani ne trovano sulla strada il corpo. Nella villetta d’un diplomatico, dove si sono installati, due dei capi riescono a procurarsi abiti migliori. Rivestitisi, penetrano in città e attraverso varie peripezie riescono a prender contatto coi capi della resistenza.

Regia Carlo Lizzani. Sc.: Rodolfo Sonego, Ugo Pirro, C. Lizzani; Fot.: Gianni Di Venanzo; Int.: Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Lamberto Maggiorani.

 

 

Bibliomediateca

 

- GIOVEDI’ 20, h. 20.30

I nuovi stabilimenti FIAT (Italia 1941, 15’)

Fasi di costruzione dello stabilimento Fiat di Mirafiori con spiegazioni relative alla quantità di materiale usato e ai procedimenti utilizzati. Immagini dei luoghi che gli operai utilizzeranno nei momenti di pausa: spogliatoi con docce e refettori. Il film è stato girato nell’arco di 3 anni.

Regia Mario Gromo

 

T’amerò sempre (Italia, 1933, 72’, b/n)

Una giovane, sedotta e poi abbandonata da un giovane conte, riesce a trovare un impiego presso un rinomato negozio di parrucchiere per signora, riuscendo così a mantenere se stessa e la bambina avuta dal conte. Si innamora di lei il timido ragioniere del negozio, che la porta a casa per presentarla alla madre e alla sorella. Un giorno il conte e la giovane si incontrano casualmente al negozio, ove lui aveva portato la sua nuova fidanzata; il nobile importuna la ragazza affinché lei diventi la sua amante, ma il ragioniere, vincendo la sua timidezza, mette alla porta il conte e sposa la sua fidanzata nonostante la figlia illegittima.

Regia Mario Camerini. Interpreti Elsa De Giorgi, Nino Besozzi, Mino Doro, Roberto Pizani, Pina Renzi, Nora Dani.