Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo Le ceneri del tempo. Il cinema di Wong Kar-wai

Cinema Massimo – Dal 7 al 15 giugno 2010

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al regista, sceneggiatore e produttore cinese Wong Kar-wai con una retrospettiva completa, dal titolo Le ceneri del tempo, che avrà luogo al Cinema Massimo dal 7 al 15 giugno 2010.

In occasione dell’omaggio a Wong Kar-wai, martedì 8 giugno 2010 alle ore 20.30 nella sala Tre del Cinema Massimo, Silvio Alovisio presenterà al pubblico il suo libro, interamente dedicato al maestro cinese, dal titolo Wong Kar-wai, Il Castoro Editore. Insieme a lui interverranno Dario Tomasi e Stefano Gariglio. A seguire proiezione degli spot The Follow (Hong Kong 2001, 6’), There's Only One Sun (Hong Kong 2007, 10’) e il videoclip Six Days (Hong Kong 2002, 4’), per poi terminare la serata con il film Ashes of Time Redux. Per questa serata ingresso 4 euro. Per tutti gli altri appuntamenti ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Le ceneri del tempo. Il cinema di Wong Kar-wai è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in collaborazione con Cineteca del Comune di Bologna, Bim Distribuzione, Fortissimo Film e Cineteca Lucana.

 

Wong Kar-wai

Ashes of Time Redux / Dung che sai duk

(Hong Kong/Cina/Taiwan 1994-2008, 93’, col., v.o. sott.it.)

Copia proveniente da Fortissimo Film

Ouyang Feng, dopo essere stato abbandonato dalla donna amata, vive tutto solo nel deserto dove ingaggia dei sicari esperti in arti marziali per far rispettare dei contratti. Il suo cuore ferito l'ha reso cinico e senza pietà, ma attraverso gli incontri con amici, clienti e futuri nemici arriverà a prendere coscienza della sua solitudine. Realizzato nel 1994, ne è stata fatta una versione Redux nel 2008.

Sc.: Wong Kar-wai, dal romanzo di Louis Cha; Fot.: Int.: Leslie Cheung, Brigitte Lin, Tony Leung Kar-Fai.