Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, Street Angel di Frank Borzage

Cinema Massimo, 28 giugno 2011, Sala Tre, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 28 giugno 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film Street Angel di Frank Borzage, nella copia restaurata in digitale da Carlotta Film. Proiezione in HD. Copia sonorizzata con la musica originale composta da Ernö Rapée. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Prodotto dal regista per la Fox – tratto dalla commedia in quattro atti The Lady Cristilinda (1922) dell'irlandese Mockton Hoffe – Street Angel viene realizzato subito dopo Settimo cielo, che eguaglia, confermando nell'italo-tedesco F. Borzage l'intransigente romanticismo, la sensuale spiritualità e la fluida sagacia della "cinemotion". Inoltre “dimostra, una volta di più, che il melodramma può essere qualcosa di più che il pretesto per un buon pianto” (Paul Taylor).

Street Angel è un film che tutti dovrebbero vedere. La combinazione fra Janet Gaynor, Charles Farrel e Frank Borzage è una delle più importanti del cinema ed è così efficace che non può produrre nulla che non valga la pena di vedere". ("The Film Spectator", aprile 1928).

Il film chiude gli appuntamenti della terza e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Frank Borzage

Street Angel

(Usa 1928, 102’, b/n, did.or. did. it.)

Nei quartieri poveri di Napoli, la giovane Angela non può permettersi di pagare le medicine necessarie alla madre malata. Disperata, tenta un furto ma viene subito arrestata e condannata a un anno di prigione. Riesce a fuggire trovando rifugio e lavoro in un circo. L’incontro con il pittore Gino, che vuole farle il ritratto, sembra farle dimenticare il triste passato, ma durante un esercizio si rompe una caviglia mettendo fine alla sua carriera. Dopo il successo di Settimo cielo, la Fox volle riunire nuovamente la coppia formata da Charles Farrell e Janet Gaynor con un film tratto da una pièce dello scrittore irlandese Monckton Hoffe. Il risultato fu un film di straordinaria poesia, che molto deve a certe suggestioni espressioniste ma anche all’invenzione e alla sperimentazione. Per dare maggiore fluidità ai movimenti, infatti, la macchina da presa era stata collocata su una gru, consentendo una maggiore libertà e un modernissimo uso della profondità.

Sc.: H.H. Calwell, Katherine Hilliker; Fot. Ernest Palmer; Int.: Janet Gaynor, Charles Farrell, Natalie Kingston.

 

Gli appuntamenti con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato riprenderanno dopo la pausa estiva con un nuovo e ricco calendario di magnifici restauri da non perdere.