Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich

Cinema Massimo, 24 maggio 2011, ore 20.45 - 25 maggio 2011, ore 16.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 24 maggio 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich, nella copia restaurata in digitale 2K da Sony Pictures. In replica mercoledì 25 maggio alle ore 16.00.

L'ultimo spettacolo – titolo derivante dall'ultima proiezione in sala che accomunerà le vite dei protagonisti – è una metafora intrisa di tristezza sulla fine di un cinema e di una generazione. Puro lirismo girato in bianco e nero, come da suggerimento di Orson Welles, il film, brillante e toccante, è il primo successo di Peter Bogdanovich. Per questo film, Johnson e Leachman vinsero un Oscar. Nel 1998 L'ultimo spettacolo venne scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Peter Bogdanovich

L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show)

(Usa 1971, 118’, col., b/n, v.o. sott.it.)

Nel 1951 il vecchio proprietario del cinema di Anarene, piccola città del Texas, muore e lascia il locale al giovane Sonny che si trascina annoiato tra un'amante quarantenne e l'amicizia con un giovane ritardato mentale. Omaggio all'”America amara” e alla sua provincia, la guerra di Corea è alle porte e i giovani lasciano alle spalle le loro illusioni. Il cinema prima di chiudere offre l'ultimo spettacolo: Il fiume rosso di Howard Hawks a rappresentare il difficile rapporto padre-figlio, il contrasto tra la vecchia e nuova generazione. Nel 1990 il regista ha curato un'edizione speciale più lunga di 7 minuti.

Sc.: P. Bogdanovich, Larry McMurtry, dal suo romanzo; Fot.: Robert Surtees Int.: Jeff Bridges, Cybill Shepherd, Ellen Burstyn.

 

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 7 giugno 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione de Il tempo si è fermato di Ermanno Olmi. In replica mercoledì 8 giugno alle ore 16.30.