Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dall’11 al 17 giugno 2010

- VENERDI’ 11 GIUGNO 2010 – DALLE ORE 19.30

A chiusura della rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI incontro con Enrico Ghezzi e proiezione dei film Punto zero di Richard Sarafian e Jackie Brown di Quentin Tarantino.

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano, a conclusione della rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI, le proiezioni dei film Punto zero di Richard Sarafian alle ore 19.30 e Jackie Brown di Quentin Tarantino alle ore 21.15. Le due proiezioni saranno intervallate da un incontro con il critico cinematografico Enrico Ghezzi. Ingresso 4 euro, studenti universitari 3 euro.

La rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI. Il cinema USA degli ultimi 40 anni è stata organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams - Università degli Studi di Torino e dal collettivo universitario Gli Ultracorpi in collegamento con il Corso di Storia del cinema nordamericano e il Laboratorio Multimediale “G. Quazza”. Il progetto si è articolato in una serie di iniziative, incontri e proiezioni che hanno permesso la riflessione sul cinema, ma anche sulla storia, sulla cultura e sulla società americana, attraverso una selezione di film chiave degli ultimi quarant’anni.

 

Richard Sarafian

Punto zero / Vanishing Point (Usa 1971, 103’, col., v.o. sott.it.)

Un giovane americano parte da Denver verso San Francisco a bordo di un’auto da consegnare a un cliente. Ex-corridore professionista, licenziato per uso di sostanze illecite, ha accumulato in sé una tale carica di insoddisfazione e di furore represso da sentire il bisogno di scaricarsi guidando ad alta velocità. Comincia così, dal Colorado alla California, una spietata caccia allo spericolato automobilista.

Sc.: Guillermo Cain; Fot.: John A. Alonzo; Int.: Severn Darden, Robert Donner, Dean Jagger.

 

Quentin Tarantino

Jackie Brown (Usa 1997, 154’, col.)

Jackie arrotonda l’esiguo stipendio di hostess contrabbandando denaro negli Stati Uniti per conto del trafficante d’armi Ordell Robbie. Tutto procede bene, fino al giorno in cui la polizia la incastra all’aeroporto e l’arresta. Intanto Ordell pensa che sia giunto il momento di ritirarsi dagli affari ma per farlo ha bisogno di recuperare illegalmente 500mila dollari lasciati in Messico. Si rivolge allora a Max Cherry, esperto e comprensivo garante di cauzioni, che riesce a far scarcerare Jackie. Prima di farla andare via però, gli agenti la costringono a collaborare per incastrare Ordell,  minacciando di rimetterla dentro in caso di rifiuto.

Sc.: Q. Tarantino; Fot.: Guillermo Navarro; Int.: Pam Grier, Samuel L. Jackson, Bridget Fonda, Michael Keaton.

 

- MARTEDI’ 15 GIUGNO 2010 - ORE 20.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Come Back, Africa di Lionel Rogosin e Touki Bouki – Il viaggio della iena di Djibril Diop Mambéty

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 15 giugno 2010 alle ore 20.30 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Come Back, Africa di Lionel Rogosin e Touki Bouki – Il viaggio della iena di Djibril Diop Mambéty, decimo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.Il film dello statunitense Rogosin – cronaca del Sudafrica degli anni Cinquanta – sarà proiettato nella copia restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna, mentre Touki Bouki di Mambéty viene presentato nella copia restaurata da World Cinema Foundation e Cineteca del Comune di Bologna.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Lionel Rogosin

Come Back, Africa (Usa 1959, 81’, b/n, v.o. sott.it.)

Copia restaurata dalla Cineteca del Comune di Bologna su richiesta degli eredi di Lionel Rogosin e promosso dalla Fondazione Officina Cinema Sud Est, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e di Fabrica. Il restauro è stato effettuato utilizzando i materiali d’epoca conservati presso Anthology Film Archive e National Film and Television Archive. Zacharia è un giovane zulu che si trasferisce a Johannesburg per lavorare: nell’abitudinaria follia del trasferimento dalle township alla città e viceversa, si consuma la brutalità dell’apartheid e dell’impotenza dei neri di fronte alla violenta macchina della burocrazia bianca. Rogosin girò il film in condizioni precarie, inviando i negativi di nascosto negli Stati Uniti per il montaggio. Il film lanciò Miriam Makeba sulla scena internazionale.

Sc.: L. Rogosin, Bloke Molisane, Lewis Nkosi; Fot.: Ernest Artaria, Emil Knebel; Int.: Miriam Makeba, Vinah Makeba, Zachria Makeba.

 

Djibril Diop Mambéty

Touki Bouki - Il viaggio della iena (Senegal 1973, 110’, col., v.o. sott. it.)

Copia restaurata da World Cinema Foundation e Cineteca del Comune di Bologna, presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata. Mory decide di abbandonare la sua vita da pastore e gira per la città a cavallo di una vecchia moto. Anta, studentessa universitaria, è in rottura con l’immagine della donna tradizionale. Entrambi sognano di scappare da Dakar per raggiungere via mare Parigi. “Touki Bouki è un film profetico. Il suo ritratto della società senegalese del 1973 non è molto diverso dalla realtà di oggi, quando centinaia di giovani muoiono ogni giorno allo stretto di Gibilterra cercando di raggiungere l’Europa (Souleymane Cissé)”.

Sc.: D. Diop Mambéty; Fot.: Georges Breacher; Int.: Magaye Niang, Mareme Niang, Aminata Fall.

 

- GIOVEDI’ 17 GIUGNO 2010 - ORE 21.00- SALA UNO

In occasione dell’inaugurazione della mostra REBELS. Marlon Brando e Anthony Quinn. Fotografie di Sam Shaw, proiezione del film I due volti della vendetta di Marlon Brando.

In occasione dell’inaugurazione della mostra REBELS. Marlon Brando e Anthony Quinn. Fotografie di Sam Shaw – al Museo Nazionale del Cinema dal 17 giugno al 19 settembre 2010 – sarà proiettato nella Sala Uno del Cinema Massimo, il film I due volti della vendetta di Marlon Brando, pellicola per la quale il grande fotografo Sam Shaw realizzo uno dei due reportage fotografici nucleo della mostra. Ingresso libero.

 

Marlon Brando

I due volti della vendetta / One-Eyed Jacks (Usa 1961, 138’, col., v.o. sott.it.)

Copia conservata da Svenska Filminstitutet

Dopo l’ennesima rapina in banca, Dad e Rio vengono circondati dalla polizia. Dad riesce a fuggire e abbandona l’amico che viene fatto prigioniero. Dopo cinque anni Rio esce di prigione e si mette alla ricerca di Dad per vendicarsi. Questi, nel frattempo, si è sposato, ha una figliastra, Louisa, ed è sceriffo di Monterey. Per Rio rintracciare Dad è facile. In un primo momento le sue intenzioni sembrano pacifiche ma la sua vendetta si compie lentamente seducendo Louisa e progettando con lei una nuova vita.

Sc.: Calder Willingham, Guy Trosper, dal romanzo di Charles Neider; Fot.: Charles Lang; Int.: Marlon Brando, Karl Malden, Katy Jurado.