Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 15 al 21 ottobre 2010

- VENERDI’ 15 OTTOBRE 2010 – ORE 20.45

- Nuovo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI, Festival Permanente del Film Restaurato, con il film Metropolis di Fritz Lang. La proiezione sarà accompagnata al pianoforte dal M° Stefano Maccagno.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il film Metropolis di Fritz Lang proiettato nel restauro promosso dalla Murnau Stiftung e dalla Deutsche Stiftung Kinemathek, la versione più completa esistente oggi del capolavoro di Fritz Lang, dopo il ritrovamento due anni fa in Argentina di nuove sequenze credute perdute.

La proiezione sarà accompagnata dal vivo al pianoforte dal M° Stefano Maccagno.

Il film è il terzo appuntamento della seconda stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Fritz Lang

Metropolis (Germania 1927, 149’, b/n, did.or. sott.it.)

Nel 2026, in una megalopoli a due livelli, gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot che riproduce le fattezze di una di loro, la mite Maria. A costruirlo uno scienziato ansioso di vendetta nei confronti del potente John Fredersen, dominatore della città. Il capolavoro del regista austriaco Fritz Lang, opera paradigmatica del cinema espressionista e fonte di ispirazione per i più grandi film di fantascienza dell’epoca moderna che, fin dalla sua uscita nei cinema di tutto il mondo, subì tagli e mutilazioni.

Sc.: Thea von Harbou; Fot.: Karl Freund, Günther Rittau; Int.: Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel.

 

- MERCOLEDI’ 20 OTTOBRE  2010 – ORE 21.00

- Per la rassegna ASPETTANDO IL SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE. Riflessioni tra cinema e cibo, proiezione del documentario Le rupi del vino videopresentato dal regista Ermanno Olmi.

Il Museo Nazionale del Cinema e Slow Food Italia presentano mercoledì 20 ottobre 2010 alle ore 21.00 nella sala 3 del Cinema Massimo il film Le rupi del vino, ultimo documentario del Maestro Ermanno Olmi.

Il film verrà preceduto da una videopresentazione del regista realizzata da Gian Luca Farinelli. Ingresso 4,00 euro.

L’appuntamento conclude la prima edizione della due giorni ASPETTANDO IL SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE. Riflessioni tra cinema e cibo, organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Slow Food Italia il 19 e 20 ottobre in occasione del Salone del Gusto e di Terra Madre.

Il programma di questa piccola rassegna comprende, oltre al documentario di Ermanno Olmi, la proiezione sul grande schermo di una decina di cortometraggi (la sera del 19 ottobre) e cinque documentari lunghi (il pomeriggio del 19 e del 20 ottobre).

La manifestazione si propone di avvicinare il pubblico, anche fisicamente, alle tematiche, problematiche e eventuali possibili soluzioni che dal 21 al 25 ottobre 2010 verranno dibattute al Salone del Gusto (www.salonedelgusto.it) e a Terra Madre (www.terramadre.org).

 

Ermanno Olmi

Le rupi del vino (Italia 2009, 54’, col.)

“Cinque sono i motivi per bere: l’arrivo di un amico, la bontà del vino, la sete presente e quella che verrà, e qualunque altro...“. Ermanno Olmi torna al documentario e intraprende un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura della Valtellina. Le rupi del vino, in Valtellina, sono quei terrazzamenti abbarbicati sui pendii delle montagne, ancor oggi ricavati con il lavoro manuale, secondo una tradizione del 1400. È lì che crescono i vitigni di vini prelibati. I testi del documentario sono tratti dai Ragionamenti d’agricoltura manoscritto di Pietro Ligari e L’Avventura in Valtellina di Mario Soldati.

 

- GIOVEDI’ 21 OTTOBRE  2010 – ORE 20.30 – SALA UNO

- Anteprima nazionale del film Uomini di Dio di Xavier Beauvois e presentazione del libro Più forti dell’odio a cura di Don Enzo Bianchi.

Il Museo Nazionale del Cinema e Lucky Red presentano, in anteprima nazionale, alle ore 20.30 presso la Sala Uno del Cinema Massimo, il film Uomini di Dio di Xavier Beauvois, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2010 e candidato per la Francia all’Oscar come il miglior film straniero.

Al termine della proiezione Alberto Barbera (Direttore del Museo Nazionale del Cinema) e Don Enzo Bianchi (Priore della Comunità di Bose) presentano al pubblico il libro Più forti dell’odio di Christian De Chergé, al quale si è ispirato il film, nella nuova edizione appena uscita e curata proprio da Don Enzo Bianchi per le Edizioni Qiqajon. Il libro potrà essere acquistato nell’androne del Cinema Massimo.

Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

 

Xavier Beauvois

Uomini di Dio / Des hommes ed des dieux (Francia 2010, 120’, colore)

Un monastero in mezzo alle montagne algerine negli anni ‘90... Otto monaci cristiani francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Progressivamente la situazione cambia. La violenza e il terrore integralista si propagano nella regione. Nonostante l'incombente minaccia che li circonda, i monaci decidono di restare al loro posto, costi quel che costi.

Regia Xavier Beauvois; sc: Etienne Comar, Xavier Beauvois; interpreti: Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Sabrina Ouazani, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin, Xavier Maly, Jean-Marie Frin, Abdelhafid Metalsi, Olivier Perrier, Adel Bencherif.