Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 13 al 19 maggio 2011

- LUNEDI’ 16 MAGGIO – ORE 15.30

Per PERFIDA ALBIONE. L’Inghilterra tra ironia e amarezza, proiezione del film La signora omicidi di Alexander Mackendrick.

 

Nuovo appuntamento, lunedì 16 maggio 2011, alle ore 15.30, in Bibliomediateca, della rassegna PERFIDA ALBIONE. L’Inghilterra tra ironia e amarezza con la proiezione del film La signora omicidi di Alexander Mackendrick. Introduce Gabriele Rigola.

La signora omicidi è una commedia british dal sapore acre, ricca di malintesi ed equivoci – tipici del genere – che però hanno anche un retrogusto drammatico. La vecchina al centro della narrazione innesca una serie di gag da antologia, anche se l’humour britannico si tinge spesso di vene mortifere (la progressiva e vicendevole eliminazione della banda, nel finale, che prende connotati noir), e la risata spesso si trasforma in stupore drammatico. Da un punto di vista tematico la tensione in crescendo verso la risoluzione del dramma è continuamente fomentata da un gioco di tempismi e trovate, anche mantenuto in vita dai protagonisti (su tutti, oltre alla donna, il demoniaco Alec Guinness, e Peter Sellers in uno dei suoi primi ruoli importanti).

PERFIDA ALBIONE. L’Inghilterra tra ironia e amarezza è un ciclo di proiezioni e incontri dedicati alla cinematografia britannica e, in particolar modo, alla commedia dai toni amari che di quella cinematografia è stata spesso fortunato elemento. La rassegna, nella quale verranno presentati quattro riusciti esempi di commedia realizzati tra il 1946 e il 1998, conclude gli appuntamenti del lunedì pomeriggio in Bibliomediateca ed è organizzata in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e con il gruppo cinematografico “Sperduti nel buio”.

 

Alexander Mackendrick

La signora omicidi / The Ladykillers

(Gran Bretagna, 1955, col., 97’)

Quattro rapinatori prendono in affitto una stanza da un’anziana signora, fingendosi musicisti per non dare nell’occhio. Quando la signora, dopo il furto compiuto dai quattro, si accorge della verità, i delinquenti tentano di sbarazzarsene, ma l’impresa non risulterà così facile.

Interpreti: Katie Johnson (la padrona di casa), Alec Guinness (Prof. Marcus), Peter Sellers (Signor Robinson), Cecil Parker (il Maggiore).

 

- MERCOLEDI’ 18 MAGGIO – ORE 15.00

Per NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA. Ciclo di incontri su cinema e media, discussione intorno a Rivista di estetica, n. 46, "Ontologia del cinema", a cura di Domenico Spinosa.

 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 15.00, il terzo appuntamento della serie NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA. Ciclo di incontri su cinema e media con la discussione intorno a Rivista di estetica, n. 46, "Ontologia del cinema", a cura di Domenico Spinosa (Rosenberg & Sellier Editori, 2011)

Con il curatore intervengono, Maurizio Ferraris (Università di Torino), Pietro Montani (Università La Sapienza di Roma) e Enrico Terrone (Università di Torino). Introduce Giulia Carluccio (Università di Torino).

L'evento si realizza nell’ambito degli appuntamenti di NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA, Ciclo di incontri su cinema e media realizzati in collaborazione con il Dottorato in Spettacolo e Musica, DAMS - Università di Torino. Con gli autori interviene Gian Paolo Caprettini (Università di Torino). Introduce: Giulia Carluccio (Università di Torino).

 

- MERCOLEDI’ 18 MAGGIO – ORE 20.30

Nuovo appuntamento di VOCI DEL SILENZIO con 18 FOTOGRAMMI AL SEGUNDO. De Chomón e il cinema d’animazione: presentazione del dvd Segundo de Chomón. 1903-1912. El cine de la fantasia edito da Filmoteca de Catalunya e Cameo.

 

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 20.30 con 18 FOTOGRAMMI AL SEGUNDO. De Chomón e il cinema d’animazione, incontro e presentazione del dvd Segundo de Chomón. 1903-1912. El cine de la fantasia edito da Filmoteca de Catalunya e Cameo.

Intervengono: Claudia Gianetto (Museo Nazionale del Cinema), Andrea Pagliardi (ASIFA Italia), Simona Nosenzo (Storica del cinema). Introduce: Marco Grifo (Brigate Irma Vep).

La serata propone una panoramica della produzione del regista, attraverso il vorticoso susseguirsi di immagini che ci precipitano in un mondo magico e incantato, dominato dalla sorpresa, dalla fantasmagoria e dalla continua meraviglia.

Segundo de Chomón (1871-1929), pionieristica e poliedrica figura di regista, direttore della fotografia, operatore e creatore di effetti speciali, è una delle personalità più affascinanti del cinema delle origini. Inizia la sua attività a Barcellona, per poi trasferirsi a Parigi nel 1905, dove diventa uno dei tecnici più importanti della casa di produzione Pathé Frères. Successivamente è in Italia, dove, in collaborazione con Giovanni Pastrone, pone il suo sigillo tecnico-creativo su alcune delle più importanti produzioni dell'Itala Film, tra cui Cabiria (1914) e Il fuoco (1915). Ma è nei film “a trucchi” che de Chomón offre la prova migliore della propria straordinaria inventiva, unita a una non comune perizia tecnica.

 

A seguire proiezione di estratti del dvd Segundo de Chomón. 1903-1912. El cine de la fantasia.

 

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep, coordinato dalla professoressa Giulia Carluccio con la collaborazione del professor Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.