Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 6 al 12 maggio 2011

- VENERDI’ 6 MAGGIO – ORE 20.30

Appuntamento inaugurale del ciclo di incontri L’OTTAVA ARTE - Meraviglie dell’animazione con la presentazione del fondo Asifa e del dvd Il flauto magico di Gianini e Luzzati. Interviene Alfio Bastiancich.

 

ASIFA Italia - Associazione Italiana Film d’Animazione e il Museo Nazionale del Cinema inaugurano, venerdì 6 maggio 2011, alle ore 20.30 presso la Bibliomediateca “Mario Gromo”, sede del nuovo Fondo ASIFA, il ciclo di incontri L’OTTAVA ARTE - Meraviglie dell’animazione. Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’immenso catalogo di libri, monografie, riviste e pubblicazioni dedicate al cinema d’animazione.

L’incontro inaugurale sarà dedicato all’arte di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati. L’occasione è data dalla pubblicazione in dvd de Il flauto magico (Italia, 1978, 54’), per l’editore Gallucci, che dopo l’Omaggio a Rossini Pulcinella e il pesce magico, edita una delle opere più fortunate dei due artisti, forse la più ricca e complessa sul piano artistico e produttivo. Il film, per la prima volta in versione home video, è considerato uno dei capolavori dell’animazione italiana e mondiale. La proiezione sarà preceduta da un incontro con Santuzza Calì e Tonino Conte. Interviene Alfio Bastiancich (presidente di Asifa Italia).

Come il principe Tamino, innamorato della bella Pamina, dovette superare difficili prove per entrare nel Regno della Luce. Dall'opera in due atti Die Zauberflöte (1791) di W.A. Mozart su libretto di J.E. Schikander, Gianini (animazione) e Luzzati (disegni) hanno tratto il loro film più ambizioso dove si raggiunge la fusione armonica tra scenografia (sipari, scene che ruotano, burattini, immagini fisse), fotografia (luci, ombre, silhouette) in tripudio cromatico di gusto prezioso. (cit. Morando Morandini).

La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema, che rappresenta uno dei centri di documentazione sul cinema più prestigiosi d’Europa per la vastità e la varietà del suo patrimonio, accoglie nel 2011 nel suo archivio il Fondo ASIFA con testi e materiali audiovisivi dedicati al cinema d’animazione sui quali è stata avviata un’imponente opera di archiviazione per renderli al più presto disponibili al pubblico.

 

- LUNEDI’ 9 MAGGIO – ORE 15.30

Primo appuntamento della rassegna PERFIDA ALBIONE. L’Inghilterra tra ironia e amarezza con la proiezione del film Scala al paradiso di Michael Powell e Emeric Pressburger.

 

Primo appuntamento, lunedì 9 maggio 2011, alle ore 15.30, in Bibliomediateca, della rassegna PERFIDA ALBIONE. L’Inghilterra tra ironia e amarezza con la proiezione del film Scala al paradiso di Michael Powell e Emeric Pressburger. Introduce Riccardo Fassone.

Scala al paradiso è il più famoso dei film diretti dalla coppia di registi britannici formata da Michael Powell ed Emeric Pressburger. Sospeso tra il tono della commedia e quello del dramma amoroso, il film è nettamente scisso in due. Da un lato, il paradiso – messo in scena in un nitido bianco e nero – dove un tribunale celeste decide le sorti dello sfortunato Peter; dall'altro la terra, dove regna un Technicolor sfavillante. L'effetto di sdoppiamento cromatico riflette il dualismo dei personaggi e del racconto, che si svolge al contempo al di là e al di qua della soglia della morte.

PERFIDA ALBIONE. L’Inghilterra tra ironia e amarezza è un ciclo di proiezioni e incontri dedicati alla cinematografia britannica e, in particolar modo, alla commedia dai toni amari che di quella cinematografia è stata spesso fortunato elemento. La rassegna, nella quale verranno presentati quattro riusciti esempi di commedia realizzati tra il 1946 e il 1998, conclude gli appuntamenti del lunedì pomeriggio in Bibliomediateca ed è organizzata in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e con il gruppo cinematografico “Sperduti nel buio”.

 

Michael Powell, Emeric Pressburger

Scala al paradiso (A Matter of Life and Death)

(UK,1946,104’, b/n. e col.)

L'aviatore Peter Carter, di ritorno da una missione, nel maggio del 1945, rischia di precipitare con il proprio aereo. Durante quegli attimi drammatici, l'uomo riesce a contattare una centralinista dell'aviazione, June, che cerca di rassicurarlo. L'incidente non si rivela mortale e Peter si convince, a ragione, che il Cielo gli abbia dato una seconda possibilità.

Int.: David Niven (Peter Carter), Kim Hunter (June), Roger Livesey (dottor Reeves), Raymond Massey (Abraham Farlan).

 

- GIOVEDI’ 12 MAGGIO – ORE 16.00

Per SAPERI DI DONNA, proiezione del film Viola di mare di Donatella Maiorca. Introduce Antonella Angelini.

 

Nuovo appuntamento della rassegna SAPERI DI DONNA, con la proiezione, giovedì 12 maggio 2011, alle ore 16.00, in Bibliomediateca, del film Viola di mare di Donatella Maiorca. Introduce Antonella Angelini.

Girato fra Trapani e l’isola di Favignana, Viola di Mare è un film del 2009 presentato in concorso alla quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Liberamente tratto dal romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati, basato a sua volta su un fatto (si dice) realmente accaduto più di cento anni fa, la pellicola racconta la storia dell'amore tra due ragazze in un'isola siciliana a metà dell'Ottocento. Il titolo del film fa riferimento al nome siciliano della donzella di mare, detta anche viola di mare, pesce ermafrodita che nasce femmina e, crescendo, diventa maschio: una bizzarra trasformazione che si trova a subire anche Angela, la protagonista del film che, per sopravvivere allo scandalo che il suo amore omosessuale crea sull’isola, arriverà a fingersi uomo, portando i capelli corti e occultando la propria femminilità, come sfida alle mentalità chiuse di quella antica terra arcaica.

SAPERI DI DONNA è una rassegna letteraria e cinematografica che propone due incontri al mese (sino a luglio 2011) e che promuove la cultura del rispetto, della parità e delle pari opportunità tra uomo e donna, attraverso una rete di incontri in diverse biblioteche del territorio. Il progetto è realizzato in collaborazione con Città di Torino - Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, Biblioteche Civiche Torinesi, Settore Disabili -Servizio Passepartout, Fondazione Torino Musei- Borgo Medievale, Associazione Documé, Fondazione Teatro Nuovo Torino - Liceo Teatro Nuovo. Con il patrocinio delle Circoscrizioni 1, 3, 7 e 8.

 

Un ringraziamento particolare è dovuto alle autrici e alle relatrici che, attraverso il loro impegno in associazioni di donne, gruppi o comitati, offrono gratuitamente in questa occasione il loro sapere e all’Associazione Documè che, nonostante le gravi difficoltà, ci offre la proiezione di alcuni tra i più importanti documentari raccolti in un percorso durato anni e che costituiscono uno dei patrimoni più preziosi della nostra città.

 

Donatella Maiorca

Viola di mare

(Italia, 2009,105’, col.)

In una piccola isola immaginaria della Sicilia ottocentesca, durante lo sbarco dei Mille, la venticinquenne Angela cerca di sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità, accettando di fingersi uomo. Rinchiusa in una grotta dal padre-padrone, dopo il suo rifiuto a sposare l'uomo scelto per lei, la donna viene salvata con uno stratagemma dalla madre, che convince il curato a cambiarle nome e sesso sulle carte dell'anagrafe. Questo stratagemma le consentirà di sposare Sara, la donna che ama, nell’indifferenza della popolazione locale.

Soggetto: Pina Mandolfo (liberamente tratto dal romanzo di Giacomo Pilati "Minchia di re"); Int.: Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Maria Grazia Cucinotta.

 

Per ulteriori informazioni:

www.irma-torino.it, www.comune.torino.it/cultura/biblioteche, www.comune.torino.it/politichedigenere/

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.