Il Museo Nazionale del Cinema inaugura al Cinema Massimo MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato con Brigadoon di Vincente Minelli presentato da Beppe Fiorello

Cinema Massimo - 27 gennaio 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 27 gennaio 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il primo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. La serata inaugurale del festival è dedicata al restauro del film Brigadoon di Vincente Minelli, presentato nella copia ristampata da Swashbuckler Films per gentile concessione di Hollywood Classics.

Il film sarà presentato e introdotto da Beppe Fiorello  e da Alberto Barbera.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili per proporre al pubblico i grandi film, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Brigadoon

di Vincente Minnelli (Usa 1954, 108', col., v.o. sott.it.)

Un misterioso villaggio scozzese compare per un solo giorno ogni cento anni. In questo villaggio capitano per sbaglio due turisti americani, Tommy Albright e Jeff Douglas, nel momento in cui sta per essere celebrato un matrimonio e uno di loro, Tommy, si innamora di una ragazza del villaggio, la bella Fiona. Primo film di Minnelli girato in CinemaScope, basato su una storia del tedesco Friedrich Gerstäcker (da cui fu tratto un musical di grande successo), venne ambientato in Scozia, perché si reputava che la fine della Seconda Guerra Mondiale fosse ancora troppo vicina per portare sulle scene una storia ambientata in Germania.

Sc.: Alan Jay Lerner; Fot.: Joseph Ruttenberg; Int.: Gene Kelly, Cyd Charisse, Van Johnson.

Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 9 febbraio alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Io sono un campione (The Sporting Life) di Lindsay Anderson.