Prosegue al Cinema Massimo MAGNIFICHE VISIONI Festival Permanente del Film Restaurato con Io sono un campione di Lindsay Anderson presentato da Alessandro Baricco

Cinema Massimo - 9 febbraio 2010 ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 9 febbraio 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il secondo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. La serata è dedicata al restauro del film Io sono un campione (This Sporting Life) di Lindsay Anderson, fondatore del free cinema britannico, che sarà proiettato in digitale 2K nella copia restaurata da Park Circus. Presentato in concorso a Cannes dove l’attore protagonista Richard Harris ottenne il premio per la migliore interpretazione maschile, il film racconta la storia di un minatore che diventa un famoso giocatore di rugby. La proiezione sara introdotta dallo scrittore Alessandro Baricco, autore – tra il 1995 e il 2000 - di numerosi reportage dedicati a questo sport apparsi sia su “La Stampa” che su “La Repubblica”. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili per proporre al pubblico i grandi film, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Io sono un campione / This Sporting Life (Gb 1963), 125’, b/n, v.o. sott.it.

Frank Machin, un minatore inglese, grazie al suo fisico diventa un giocatore di rugby. Il successo sportivo con i relativi guadagni gli permettono facili avventure. Si innamora di una vedova, sua padrona di casa, affezionandosi anche ai bambini di lei. La donna lotta per non lasciarsi sopraffare dalla prepotenza di Frank, ma poi cede alle sue pressioni. Tuttavia la mancanza di affetto da parte della donna che ama, rende il giocatore piu arrogante con avversari e compagni di squadra e questo sara la causa del suo declino.

Regia Lindsay Anderson. Sc.: David Storey, dal suo romanzo omonimo; Fot.: Denys Coop; Int.: Richard Harris, Rachel Roberts, Alan Badel.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per mercoledì 24 febbraio alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Lola Montès di Max Ophüls, presentato da Serge Toubiana e Laurence Braunberger.