Conversazioni a Corte 2010.L’immagine di Gesù nella storia del cinema, Una tavola rotonda per riflettere sulle varianti iconografiche che hanno caratterizzato la figura di Cristo nella storia del cinema

Reggia di Venaria – Citroniera, 8 maggio 2010, ore 18.00

Sabato 8 maggio 2010, alle ore 18.00, alla Reggia di Venaria, nel bellissimo scenario dell’appena restaurata Citroniera Juvarriana, si terrà la tavola rotonda dal titolo L’immagine di Gesù nella storia del cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Venaria Reale, in occasione della grande mostra ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, allestita al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 26 marzo al 6 giugno 2010.

Alla tavola rotonda interverranno Mons. Timothy Verdon (curatore della mostra Gesù. Il volto, il corpo dell’arte che si terrà alla Venaria Reale dal 1 aprile al 1 agosto 2010) , Mons. Dario Viganò (Presidente Ente dello Spettacolo), del prof. Tomaso Subini (Università di Milano) e di Don Giuseppe Ghiberti (Presidente Comitato Ostensione della Sindone).

Modera Alberto Barbera (Direttore Museo Nazionale del Cinema). Ingresso libero.

L’incontro è parte del ciclo di Conversazioni a Corte, organizzato dalla Venaria Reale, quest’anno incentrato su Cristianesimo e Occidente. Dialoghi e confronti fra storia e arte. Gli incontri hanno la finalità di coinvolgere sul tema studiosi ed esperti affiancati da giornalisti, scrittori, politici e protagonisti del mondo della cultura.