Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Thierry Fremaux presenta Lumière!

Cinema Massimo - 17 novembre 2010, ore 20.45

Gran finale - prima della pausa natalizia, imposta dalla presenza del Torino Film Festival e di Sottodiciotto – della sessione autunnale di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. L’appuntamento è per  mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 20.45, nella sala 3 del Cinema Massimo, con una impressionante selezione di film delle origini realizzati dagli operatori Lumière negli anni immediatamente successivi all’invenzione del Cinematografo.

Thierry Fremaux, direttore dell’Institut Lumière di Lione (e del festival di Cannes), introdurrà e commenterà in diretta gli oltre novanta cortometraggi (della durata di 50 secondi ciascuno), perfettamente restaurati in digitale dagli Archives Francaises du Film e dalla Cineteca del Comune di Bologna. Il programma contiene anche alcune rarità assolute, come i primi filmati a colori, realizzati dai fratelli Lumière utilizzando una tecnologia da loro inventata e brevettata (denominata “Autochromie”), nonché le prime, straordinarie riprese in 3D della storia del cinema.

Quest’ampia selezione di film permette di (ri)scoprire le primissime immagini in movimento mai proiettate su uno schermo. Si tratta dei film degli operatori Lumière, realizzati a partire dal 1895 che fecero immediatamente il giro del mondo, ma anche di pellicole a colori ottenute con il procedimento dell’autocromia e i primi esperimenti di film in rilievo. In programma, anche i film della prima proiezione pubblica a pagamento del Cinématographe, tenutasi il 28 dicembre 1895 al Grand Café di Parigi.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, ritornerà a gennaio, con una nuova serie di imperdibili appuntamenti con i capolavori del cinema in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.