MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Settimo cielo di Frank Borzage

Cinema Massimo – 25 gennaio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 25 gennaio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film muto Settimo cielo di Frank Borzage, nella copia restaurata digitalmente da Carlotta Film. Proiezione in HD. In questo magnifico melodramma popolare – grande successo dell’epoca confermato dalla vincita di tre premi Oscar – Frank Borzage affronta con raffinata poesia i temi forti dell’amore, della religione e della guerra. Tutto è già detto all’inizio del film: “Per coloro che desiderano risalire la scala sociale, esiste una scala che porta dai bassifondi al cielo, dalle fogne alle stelle... La scala del coraggio”. Il film è il terzo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Frank Borzage

Settimo cielo (Seventh Heaven)

Usa 1927, 110’, b/n, v.o. did. it.

Le sorelle Vulmir vivono a Montmartre in condizioni di estrema povertà. Un giorno la più grande e alcolizzata Nana insegue la sorella Diane per strada cercando di strangolarla. Il giovane Chico, però, che lavora nelle fogne della città, interviene e salva la giovane mettendo in fuga Nana. Quando Diane tenta di suicidarsi, Chico, che ormai veglia su di lei, la salva di nuovo e la invita sui tetti di Parigi.

Sc.: Benjamin Glazer, dalla piéce di Austin Strong; Fot.: Ernest Palmer, Joseph A. Valentine; Int.: Janet Gaynor, Charles Farrell, Ben Bard.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 1 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Amadeus di Milos Forman. In replica mercoledì 2 febbraio 2011 alle ore 16.30.