Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 26 febbraio al 4 marzo 2010

- VENERDI’ 26 FEBBRAIO 2010 - ORE 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del libro Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film di Luca Bandirali e Enrico Terrone e letture di sceneggiature cinematografiche a cura di Mauro Avogadro direttore della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino e otto suoi allievi.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca con DIALOGHI IN CORSO. Presentazione di novità librarie, dvd e reading con la presentazione del libro Il sistema sceneggiatura - Scrivere e descrivere i film di Luca Bandirali e Enrico Terrone, Lindau, 2009. All’incontro e discussione con gli autori, introdotto da Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema) seguirà la lettura di parti di sceneggiature cinematografiche di Bergman, Bresson e Antonioni a cura di otto allievi della Scuola del Teatro Stabile di Torino e del loro direttore Mauro Avogadro. A seguire proiezione del film Le ragioni dell’aragosta di Sabina Guzzanti.

Le ragioni dell’aragosta (Italia 2007)

Gli attori di Avanzi si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Pallosu. Hanno deciso in modo piuttosto estemporaneo di mettere su uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare.

Regia di Sabina Guzzanti. Interpreti: S. Guzzanti, C. Leone, P. Loche, S. Masciarelli, F. Reggiani, A. Fassari.

- LUNEDI’ 1 MARZO 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna L’UOMO CON LA VALIGIA proiezione del film Una storia vera di David Lynch.

Secondo appuntamento con la rassegna L’UOMO CON LA VALIGIA con la proiezione del film Una storia vera di David Lynch. La pellicola è una grande metafora del tempo e della sua ineluttabilità sottolineata magistralmente del regista che ha inteso dimostrare di saper costruire e dirigere una storia più realistica e lontana dai film visionari che lo hanno da sempre caratterizzato. Il viaggio del protagonista (un bravissimo Richard Farnsworth), in una visione più generale, potrebbe essere comparato alla vita stessa, fatta d'incontri e di un gran numero d'esperienze, nella quale forse il punto d'arrivo non è importante quanto il percorso in sé. Introduce Andrea Mattacheo.

Il film fa parte della rassegna cinematografica L’UOMO CON LA VALIGIA. Cinema e viaggio, organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio. La rassegna è realizzata in occasione della mostra L’uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio organizzata dalla Fondazione Torino Musei – Borgo e Rocca Medievale dal 14 febbraio al 10 maggio 2010.

Una storia vera/The Straight Story (Usa/Canada 1999),

È la vera storia di un 73enne deciso a far visita al fratello. I due non hanno mai avuto un grande rapporto. Alvin decide di affrontare il viaggio, intenzione che crea le giuste angosce alla figlia Rose. Ma il vecchio è irremovibile. Il viaggio non è facile, il mezzo che ha scelto è un trattore piuttosto malconcio e la strada è lunga da Laurens nell'Iowa a Mt.Zion nel Wisconsin. Molti gli incontri, compresa una coppia stralunata di fratelli meccanici (in perfetto stile Lynch).

Regia di David Lynch. Interpreti: Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Richard Farnsworth.

Per tutte le attività l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca dietro presentazione di un documento d’identità.