Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 7 al 13 maggio 2010

- SABATO 8 MAGGIO 2010 – DALLE ORE 16.00

Al Cinema Massimo ECCE HOMO. Una giornata dedicata ai film che hanno visto Gesù protagonista

Il Museo Nazionale del Cinema, in occasione della mostra Ecce Homo. L’immagine di Gesù nella storia del cinema – allestita al Museo fino al 6 giugno 2010 – organizza sabato 8 maggio 2010, nella Sala Tre del Cinema Massimo, dalle ore 16.00 in poi, una giornata di proiezioni dedicate alla rappresentazione di Cristo in tre film che hanno fortemente influenzato l’iconografia cristologica.

In particolare verranno proiettati i film Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e Christus di Giulio Antamoro e Enrico Guazzoni, film muto del 1916 che sarà accompagnato dal vivo al pianoforte dal Maestro Stefano Maccagno. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

- DA LUNEDI’ 10 MAGGIO A LUNEDI’ 17 MAGGIO 2010

Il Museo Nazionale del Cinema presenta Crossover. Le nuove frontiere del cinema europeo.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, dal 10 al 17 maggio 2010, la retrospettiva Crossover. Le nuove frontiere del cinema europeo. La rassegna è dedicata alle sempre più frequenti coproduzioni tra l’Europa e i Paesi dell’America Latina, dell’Asia e del Medio Oriente: film, nella maggior parte dei casi, trascurati dalla distribuzione italiana anche quando sono firmati da autori del calibro di Abbas Kiarostami, Hou Hsiao-hsien e Carlos Reygadas. Con queste opere l’Europa del cinema si apre al mondo con la ricerca di nuovi sguardi e contaminazioni.

La rassegna Crossover. Le nuove frontiere del cinema europeo, a cura di Andrea Morini e Alberto Morsiani, è un progetto della Cineteca del Comune di Bologna, dell’Associazione Circuito Cinema di Modena e del Museo Nazionale del Cinema.

- MARTEDI’ 11  MAGGIO 2010 – ORE 20.45

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Margherita fra i tre di Ivo Perilli e Uno tra la folla di Cerlesi e Tellini presentati da Lorenzo Ventavoli e Alda Grimaldi

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 11 maggio 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Margherita fra i tre di Ivo Perilli e Uno tra la folla di Ennio Cerlesi e Piero Tellini, ottavo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

I film saranno proiettati nelle copie restaurate da Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale e Museo Nazionale del Cinema e saranno presentati al pubblico da Lorenzo Ventavoli e Alda Grimaldi.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Margherita fra i tre (Italia 1942, 66’, b/n)

Copia restaurata da Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale e Museo Nazionale del Cinema.

Margherita ama Paolo ed è corrisposta, ma il giovane non riesce ad emanciparsi dalla tutela affezionatamente tirannica di tre zii, scapoli impenitenti e contrari al matrimonio. Margherita allora decide di ottenere il consenso dei tre tutori mediante la seduzione.

Regia Ivo Perilli. Sc.: Nicola Manzari, Renato May; Fot.: Ugo Lombardi; Int.: Assia Noris, Carlo Campanini, Giuseppe Porelli.

Uno tra la folla (Italia 1946, 86’, b/n)

La vicenda, ambientata in una città del Nord durante l’occupazione nazifascista, narra le avventure di Paolo Bianchi, un modesto impiegato alle prese con le difficoltà della vita quotidiana che, del tutto involontariamente e suo malgrado, viene scambiato per comunista diventando fiancheggiatore dei partigiani.

Regia Ennio Cerlesi e Piero Tellini. Sc.: E. Cerlesi, P. Tellini; Fot.: Luigi Fiorio; Int.: Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Adriana

- MERCOLEDI’ 12  MAGGIO 2010 – ORE 20.30

É dedicato al romanzo L’assassino qualcosa lascia di Rosa Mogliasso l’appuntamento CULT! di maggio.

Il Museo Nazionale del Cinema dedica il consueto appuntamento mensile di CULT! all’uscita del romanzo L’assassino qualcosa lascia (Salani Editore), esordio letterario di Rosa Mogliasso.  Per l’occasione il Museo propone mercoledì 12 maggio, alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo un incontro con l’autrice che discuterà del suo libro con Margherita Oggero e Davide Livermore.

“Alma Peressi, ricchissima e disperata, aspetta che la polizia venga ad arrestarla. Su di lei pesa la responsabilità di un delitto atroce, più un’altra serie di colpe minori: un marito avvocato che ama rimorchiare giovani esotici e ruspanti nei parchi pubblici; una figlia eternamente sballata, tossicodipendente per noia; un’infelicità inestinguibile che l’avvolge da capo a piedi come un abito firmato, di quelli che si fa fatica a indossare, ma una volta messi è impossibile togliere. I commissari Gillo e Zuccalà, incaricati di indagare su quel delitto, scoprono però che molti altri personaggi, ben più torbidi e pericolosi, vi sono coinvolti; e sullo sfondo di una Torino familiare e minacciosa a un tempo, tra delinquenti istruiti e poliziotti stressati, si snoda una vicenda tragica e irresistibilmente comica, ricca di piani minuziosi e scherzi del destino, una storia nerissima illuminata di speranze – come la vita, del resto”. (dal libro L’assassino qualcosa lascia di Rosa Mogliasso, Salani Editore)

Al termine, proiezione del film Rebecca, la prima moglie di Alfred Hitchcock (Usa 1940, 130’, v.o. sott.it.). Ingresso euro 4,00.