Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 21 al 27 maggio 2010

- DA VENERDI’ 21 A DOMENICA 30 MAGGIO 2010

Prosegue al Cinema Massimo Jean-Luc Godard: Compositore di cinema - IV parte, omaggio al grande regista in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Prosegue al Cinema Massimo l’omaggio al regista Jean-Luc Godard che il Museo Nazionale del Cinema gli dedica in occasione del suo ottantesimo compleanno. Il tributo, incominciato lo scorso febbraio, prevede un appuntamento mensile fino a giugno e questa quarta parte presenta i lavori di Godard dal 1983 al 1990.

Sebbene oscuro e quasi sempre lontano dai favori del grande pubblico, il cinema di Godard è considerato arte assoluta. Geniale e dissacrante, il regista francese scardina le regole del cinema classico e rivoluziona completamente i tradizionali meccanismi di narrazione. Insieme a François Truffaut, è uno dei padri della Nouvelle Vague, l'onda nuova formata dai giovani cineasti francesi che negli anni Sessanta si oppongono al cinema tradizionale e di cui proprio il suo film d'esordio, Fino all'ultimo respiro (Orso d'Oro per la regia al Festival di Berlino), è considerato il manifesto.

La grande retrospettiva è un progetto della Cineteca del Comune di Bologna realizzato con Regione Emilia-Romagna, Angelica Festival, Museo Nazionale del Cinema, Cinémathèque Suisse e Lo Sguardo dei Maestri (Udine) in collaborazione con Ambasciata di Francia, Alliance Française di Bologna e con il supporto di Gaumont Archives, Studio Canal, Tamasa Distribution, Cinémathèque de Toulouse, Ministère des Affaires Étrangères, Cine Classics, Cinemateca Portuguesa e Suomen Elokuva Arkisto. Un ringraziamento particolare a Sylvie Pras (Centre Pompidou). Curatore del progetto è Jean Douchet. Per tutti gli appuntamenti ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

 

- VENERDI’ 21 MAGGIO 2010 - ORE 20.30

Prosegue con la proiezione del film Improvvisamente l’inverno scorso presentato dagli autori Luca Ragazzi e Gustav Hofer la terza Rassegna Biennale del Cinema Laico.

Prosegue con il film Improvvisamente l’inverno scorso, presentato dagli autori Luca Ragazzi e Gustav Hofer, la terza Rassegna Biennale del Cinema Laico organizzata dalla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, e curata dal critico cinematografico Gabriele Barrera.

La rassegna intende proporre al pubblico torinese - attraverso il linguaggio estetico e gli stimoli culturali dell’arte cinematografica - una riflessione sul metodo della laicità e sull’etica laica di fronte agli interrogativi e alle sfide individuali e collettive che il mondo contemporaneo pone.

I film proposti affrontano alcuni significativi temi della società odierna, sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa. Ne emergono nel complesso, attraverso situazioni esistenziali e vicende differenti, taluni degli aspetti di un’etica laica, per definizione non dogmatica, né assolutista, di libertà e di tolleranza positiva, di rispetto e di confronto fra eguali e diversi, nella prospettiva – che gli organizzatori della rassegna vivamente auspicano – di una più civile convivenza tra individui e tra gruppi nella comunità umana. Ingresso 4.00 euro.

Luca Ragazzi e Gustav Hofer

Improvvisamente l’inverno scorso (Italia 2007, 80’, col.)

Già presentato al Festival di Berlino, il filmdocumentario racconta di Luca e Gustav, una coppia gay consolidata, di fronte alla farsa italiana della proposta di legge per le unioni civili estesa anche alle coppie omosessuali e di chi – dei cosiddetti Di.Co – ne ha approfittato per scatenare ondate di intolleranza, fra manifestazioni e contromanifestazioni, pulpiti del potere e salotti tv, in un quadro contraddittorio del nostro Paese (Gabriele Barrera).

 

- LUNEDI’ 24 MAGGIO 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO, conferenza-spettacolo La scienza dei Simpson a cura di Marco Malaspina.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 24 maggio alle ore 20.30 al Cinema Massimo la conferenza-spettacolo La scienza dei Simpson a cura del giornalista free-lance bolognese Marco Malaspina. Ingresso libero.

I Simpson è una popolare serie di animazione creata dal fumettista Matt Gröning come parodia satirica dello stile di vita della famiglia americana, in cui si affrontano in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, della società e del progresso tecnico-scientifico. Temi come il nucleare, l’inquinamento, il viagra, gli psicofarmaci, i viaggi spaziali, la teoria dell’evoluzione sono frequentissimi e trasformano la serie in un interessante luogo di analisi del rapporto fra scienza e società. La spiegazione a questa scelta, rivela Malaspina, sta nel fatto che molti degli autori della serie sono scienziati di Harvard che hanno compreso e sfruttato a pieno le possibilità narrative dei temi scientifici quando sono rapportati alla vita quotidiana.

La rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams e Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino dedicata al rapporto tra scienza e cinema, è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

 

- MARTEDI’ 25 MAGGIO 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI proiezione del film I cancelli del cielo di Michael Cimino presentato da Gianni Volpi.

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano il film I cancelli del cielo di Michael Cimino. Il film sarà introdotto e presentato al pubblico da Gianni Volpi. Ingresso 4 euro, studenti universitari 3 euro.

La rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI. Il cinema USA degli ultimi 40 anni è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams - Università degli Studi di Torino e dal collettivo universitario Gli Ultracorpi in collegamento con il Corso di Storia del cinema nordamericano e il Laboratorio Multimediale “G. Quazza”. Il progetto si articolerà in una serie di iniziative, incontri e proiezioni che intendono riflettere sul cinema, ma anche sulla storia, sulla cultura e sulla società americana, attraverso una selezione di film chiave degli ultimi quarant’anni.

I cancelli del cielo / Heaven’s Gate (Usa 2008, 105’, col., v.o. sott.it.)

Copia restaurata da MGM e distribuita da Carlotta Films

Università di Harvard, 1870. James Averill e Billy Irvine, compagni di studi e grandi amici, si laureano nello stesso giorno. Entrambi di buona famiglia, scelgono però strade ben diverse. Averill vuole combattere per la causa della povera gente e, lasciati i suoi beni e le ricchezze, diventa sceriffo in una contea scossa da lotte intestine tra allevatori di bestiame e immigrati che reclamano la terra. Irvine, invece, si schiera dalla parte opposta, diventando avvocato della potente associazione degli allevatori. Lo scontro tra i due vecchi amici, ora avversari, esplode quando gli allevatori decidono di far uccidere ben 125 persone.

Regia Michael Cimino. Sc.: M. Cimino; Fot.: Vilmos Zsigmond; Int.: Kris Kristofferson, Isabelle Huppert, Christopher Walken, Jeff Bridges, Joseph Cotten.

 

- MERCOLEDI’ 26  MAGGIO 2010 – ORE 20.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Lawrence d’Arabia di David Lean presentato da Wu Ming 4

Il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 20.30 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Lawrence d’Arabia di David Lean, nono appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

Il film sarà proiettato nella copia restaurata dalla David Lean Foundation e distribuita da Park Circus e sarà presentato al pubblico dallo scrittore Wu Ming 4, autore del romanzo Stella del Mattino (Einaudi Stile Libero, 2008), del quale è protagonista Thomas Edward Lawrence, l’eroe dal carattere forte e controverso meglio noto come Lawrence d’Arabia.

Wu Ming, per esteso Wu Ming Foundation, è il nome d’arte del famoso collettivo di scrittori formatosi nella sezione bolognese del Luther Blisset Project, divenuto celebre con il romanzo Q. Il collettivo, attivo e presente sulle scene culturali internazionali dal 2000, è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti pesi, ritenuti parte del corpus del New Italian Epic.

David Lean

Lawrence d’Arabia / Lawrence of Arabia (Gran Bretagna 1962, 222’, col., v.o. sott. it.)

Copia restaurata da David Lean Foundation e distribuita da Park Circus

Durante la guerra 1914-18 il tenente Thomas Edward Lawrence, agente del servizio segreto britannico, viene mandato per conto del governo inglese al Cairo per fomentare la rivolta antiturca degli arabi a vantaggio dell’Inghilterra. Riuscirà a trasformare in guerriglia la rivolta degli arabi contro i turchi, e guiderà i beduini alla conquista di Damasco per poi ritirarsi nell’anonimato.

Sc.: Robert Bolt, Michael Wilson; Fot.: Freddie Young; Int.: Peter O’Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Omar Sharif, José Ferrer.