Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dall’ 11 al 17 febbraio 2011

- LUNEDI 14 FEBBRAIO 2011, ORE 15.30

 

Primo appuntamento della rassegna IL NOSTRO SGUARDO, LE LORO PAROLE con la proiezione del film Le affinità elettive di Paolo e Vittorio Taviani presentato da Attilio Palmieri.

 

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 14 febbraio 2011 alle ore 15.30, con la proiezione del film Le affinità elettive di Paolo e Vittorio Taviani, per la rassegna IL NOSTRO SGUARDO. LE LORO PAROLE. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca.

Con questo film i fratelli Taviani scelgono la strada ambiziosa di adattare per il grande schermo uno dei grandi classici della letteratura romantica, Le affinità elettive di Goethe.

Impresa a prima vista impossibile, per la densità dell’opera, ricca di doppi sensi e allusioni che solo il linguaggio letterario può rendere efficace, la trasposizione filmica dei Taviani, che risente in maniera seppur minima di questi limiti, ci regala una pellicola di grande cultura e bellezza, essenziale, ricca di densità poetica ad ogni inquadratura, sapiente nella scenografia rococò, straordinaria in alcuni momenti e che riesce a toccare molte delle corde del romanticismo tedesco, con una sensibilità tutta italiana.

 

IL NOSTRO SGUARDO, LE LORO PAROLE. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca, è la prima delle rassegne della stagione 2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS - Università di Torino, il Goethe Institut di Torino e il collettivo Colloquia.

 

Paolo e Vittorio Taviani

Le affinità elettive

Il matrimonio tra Edoardo e Carlotta, in apparenza perfetto e senza l'ombra di un problema, inizia ad incrinarsi con l'arrivo al loro castello di Ottone e della giovane Ottilia, nipote di Carlotta. Edoardo è fortemente attratto da Ottilia e Carlotta inizia ad invaghirsi di Ottone. I rapporti tra queste quattro persone si complicano e non mancheranno i colpi di scena sentimentali.

Soggetto: Goethe. Sceneggiatura: Paolo e Vittorio Taviani. Fotografia: Giuseppe Lanci. Montaggio: Roberto Perpignani. Musiche: Carlo Crivelli. Interpreti: Isabelle Huppert, Fabrizio Bentivoglio, Jean-Hugues Anglade, Giancarlo Giannini.

 

 

- GIOVEDI 17 FEBBRAIO 2011, ORE 16.00

 

Per SAPERI DI DONNA, proiezione del film La pianista di Michael Haneke. Introduce Antonella Angelini.

 

Nuovo appuntamento della rassegna SAPERI DI DONNA, con la proiezione, giovedì 17 febbraio 2011 alle ore 16.00, in Bibliomediateca, del film La pianista del regista Michael Haneke, omaggiato dal Museo Nazionale del Cinema con una retrospettiva a lui dedicata nel febbraio 2010. La pellicola è legata al volume presentato la scorsa settimana presso la Biblioteca Italo Calvino, Mi vedevo riflessa nel suo specchio. Psicanalisi del rapporto tra madre e figlia di Luisella Brusa.

Michael Haneke, grazie ad una messa in scena scarna ed essenziale, ad un montaggio spezzato e interrotto, e ad una lucida fotografia, riesce a dar vita ad un’opera carica di inquietudini grazie anche all’apporto di un cast eccellente reso ancora più prezioso dalla presenza della grande Annie Girardot. Magistrale l’interpretazione di Isabelle Huppert, premiata come miglior attrice al Festival di Cannes. I suoi sofferti primi piani, i suoi silenziosi sguardi, il suo inquietante carisma prestato a un ruolo difficile e rischioso, bastano da soli a comunicare un universo di emozioni che la confermano come una delle più dotate interpreti del cinema europeo.

SAPERI DI DONNA è una rassegna letteraria e cinematografica che propone due incontri al mese (sino a luglio 2011) e che promuove la cultura del rispetto, della parità e delle pari opportunità tra uomo e donna, attraverso una rete di incontri in diverse biblioteche del territorio. Il progetto è realizzato in collaborazione con Città di Torino - Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, Biblioteche Civiche Torinesi, Settore Disabili -Servizio Passepartout, Fondazione Torino Musei- Borgo Medievale, Associazione Documé, Fondazione Teatro Nuovo Torino - Liceo Teatro Nuovo. Con il patrocinio delle Circoscrizioni 1, 3, 7 e 8.

Un ringraziamento particolare è dovuto alle autrici e alle relatrici che, attraverso il loro impegno in associazioni di donne, gruppi o comitati, offrono gratuitamente in questa occasione il loro sapere e all’Associazione Documè che, nonostante le gravi difficoltà, ci offre la proiezione di alcuni tra i più importanti documentari raccolti in un percorso durato anni e che costituiscono uno dei patrimoni più preziosi della nostra città.

Per ulteriori informazioni:

www.irma-torino.it, www.comune.torino.it/cultura/biblioteche, www.comune.torino.it/politichedigenere/

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

Michael Haneke

La pianista

(Francia 2001, 129’, col.)

Film spietato, tratto dal romanzo omonimo della scrittrice austriaca Elfriede Jelinek, premio Nobel per la letteratura nel 2004, è girato in lingua francese e ambientato a Vienna dove Erika (Isabelle Huppert), insegna al Conservatorio e dà lezioni private di pianoforte. Donna sulla quarantina, Erika vive con la madre (Annie Girardot) un rapporto morboso e conflittuale e conduce una doppia vita: di giorno è una persona fredda e irreprensibile, di notte frequenta cinema porno e peep show. Il film è un viaggio che potremmo definire scioccante tra le umane perversioni e i lati oscuri della sessualità. Eppure nonostante ciò più che un film sul sesso è un affresco sulla sofferenza umana, che lascia sgomenti per la violenza morale più che per quella fisica.

Interpreti: Isabelle Huppert, Annie Girardot, Susanne Lothar, Benoit Magimel