Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dal 11 al 17 maggio 2012

DOMENICA 13  MAGGIO – ORE 15.30

In occasione del Salone Internazionale del Libro, giornata dedicata alla proiezione di film provenienti dalla Spagna, paese ospite dell’edizione 2012.

In collaborazione con il XXV Salone Internazionale del Libro – Salone OFF (Torino, 10-14 maggio 2012), il Museo Nazionale del Cinema dedica un’intera giornata alla proiezione di film provenienti da uno dei paesi ospiti dell’edizione 2012, la Spagna.

La rassegna, dal titolo STORIE DI SPAGNA, TRA CINEMA E LETTERATURA, sarà presentata domenica 13 maggio, a partire dalle ore 15.00 nella Sala Eventi della Bibliomediateca. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.salonelibro.it

Programma delle proiezioni:

Montxo Armendáriz

Obaba

(Spagna, 2005, 107’)

David Trueba

Soldados de Salamina

(Spagna, 2003, 113’)

Julio Sánchez Valdés

Luna de lobos

(Spagna, 1987, 109’)

Emilio Martínez Lázaro

Carreteras secundarias

(Spagna, 1997, 105’)

LUNEDI’ 14  MAGGIO – ORE 15.30

Secondo appuntamento della rassegna VOLTI AMERICANI. Quattro film con James Stewart con la proiezione del film Chiamate Nord 777 di Henry Hathaway. Introduce Nicolò Vigna.

Nuovo appuntamento della rassegna VOLTI AMERICANI. Quattro film con James Stewart con la proiezione, lunedì 14 maggio, alle ore 15.30, in Bibliomediateca, del film Chiamate Nord 777 di Henry Hathaway, introdotto da Nicolò Vigna.

Tratto da una storia vera, Chiamate Nord 777 è un buon esempio di quel realismo semidocumentaristico che si diffuse a Hollywood nel primo dopoguerra. Hathaway, aiutato dall’ottima fotografia di Joseph McDonald, mette in scena uno spettacolo classico ma assolutamente coinvolgente. Obiettivo del film non è solo quello di scoprire i veri responsabili del delitto ma, soprattutto, quello di mettere in luce un grave errore giudiziario e di mostrare come la forza e il potere della stampa possono essere determinanti o fuorvianti nell’elaborazione di un’opinione. Assolutamente convincente la prova di James Stewart, equilibrato ed elegante come al solito: il suo McNeal è un personaggio affascinante che l’attore rende in ogni sua sfumatura, dai deliziosi duetti con la moglie Helen Walker a quelli più ruvidi con il capo Lee J. Cobb.

VOLTI AMERICANI. Quattro film con James Stewart è una rassegna pensata per ricordare un attore considerato una vera e propria icona del cinema americano. Artista versatile e raffinato, James Stewart ha lavorato con alcuni tra i più importanti registi della storia del cinema, spaziando tra i generi cinematografici e ottenendo riconoscimenti alla carriera da tutte le major hollywoodiane. La rassegna – realizzata in collaborazione con il DAMS-Università di Torino e con il gruppo cinematografico “Sperduti nel buio” – propone quattro film girati tra il 1940 e il 1955, significativi perché esemplari dell’ecletticità ed eleganza delle sue interpretazioni, che gli valsero la citazione come terza più grande star maschile di tutti i tempi dall'American Film Institute.

Henry Hathaway

Chiamate Nord 777

(Usa 1948, 111’, b/n.)

Chicago, 1933: un giovane polacco viene condannato per l'omicidio di un poliziotto. Undici anni dopo, la madre mette un annuncio su un quotidiano promettendo una taglia di cinquemila dollari a chiunque sia in grado di fornire indicazioni valide per l'individuazione del vero colpevole. Incaricato di occuparsi della vicenda, un giornalista intervista la donna e il carcerato, rimanendo convinto della sua colpevolezza. Ma i suoi articoli finiscono con l'appassionare i lettori e la sua indagine deve così proseguire: scoprirà che l'uomo è stato condannato ingiustamente e si batterà perché il caso venga riesaminato.

Soggetto: James Mcguire; sceneggiatura: Jerome Cady, Jay Dratler; fotografia: Joseph Mcdonald; musiche: Alfred Newman; interpreti: J. Stewart, L. J. Cobb, R. Conte, H. Walker.

MERCOLEDI’ 16 e VENERDI’ 18 MAGGIO – ORE 20.30

In occasione di BOLLYWOOD 2011: FUORI E DENTRO AL SET, proiezione del film Enthiran di S. Shankar e del film Chak de India! di Shimit Amin.

In occasione di BOLLYWOOD 2011: FUORI E DENTRO AL SET - ciclo di eventi e proiezioni attorno a una mostra fotografica – il Museo Nazionale del Cinema ospita in Bibliomediateca la proiezione di due film legati alla cultura e alla cinematografia indiana: mercoledì 16 maggio, alle ore 20.30, con la proiezione di Enthiran di S. Shankar e venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, la proiezione del film Chak de India! di Shimit Amin.

BOLLYWOOD 2011: FUORI E DENTRO AL SET è un progetto realizzato dallo IED Torino, in collaborazione con Città di Torino, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema. Il progetto prevede l’allestimento di una mostra fotografica sul ruolo del cinema in India e una serie di eventi correlati legati alla cultura e alla cinematografia indiana. Per informazioni consultare il sito:  www.ied.it

La selezione dei film in Bibliomediateca è a cura di Aelfric Bianchi.

S. Shankar

Enthiran

(INDIA 2010, 165’, Lingua: Tamil/Sott. Inglese)

Interpreti: Starring Rajinikanth, Aishwarya Rai, Danny Denzongpa

Shimit Amin

Chak de India!

(INDIA 2007, 153’, Lingua: Tamil / Sott. Inglese)

Interpreti: Shah Rukh Khan, Vidya Malvade and Tanya Abrol

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.