Per SAPERI DI DONNA, proiezione del documentario Se potessimo cambiare il finale…. Introduce Ornella Mura.

Bibliomediateca – 13 giugno 2013, ore 16.00

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca di SAPERI DI DONNA, con la proiezione, giovedì 13 giugno 2013, alle ore 16.00, del documentario Se potessimo cambiare il finale… di Minnie Ferrara e Alessandra Speciale, regia di Alessandra Speciale una produzione Provincia di Milano - Minnie Ferrara & Associati ( Italia, 2006, 48’, col.). Introduce Ornella Mura.

 

Per aiutare le vittime ma anche per diffondere un'informazione corretta sulla violenza sessuale, la Provincia di Milano ha prodotto il documentario Se potessimo cambiare il finale….

La percezione sociale del fenomeno, e un'assistenza e un soccorso corretti per le vittime, sono variabili importantissime nel determinare una maggiore propensione alla denuncia della violenza. Un altro obiettivo del documentario è quindi quello di diffondere l'informazione dell'esistenza di un centro di soccorso specializzato per la violenza sessuale, l'SVS, dove la vittima è accolta da un'équipe preparata ad affrontare questo tipo di problema.

Se potessimo cambiare il finale… è anche un sogno in cui osiamo immaginare una giovane donna per le strade di Milano, alla conquista della città, godendosi una notte dal tramonto all'alba, tranquilla e serena.

Il messaggio che gli operatori dell'SVS vogliono trasmettere è che la violenza sessuale è un trauma grave, ma può e deve essere curato.

 

SAPERI DI DONNA è una rassegna letteraria e cinematografica che promuove la cultura del rispetto, della parità e delle pari opportunità tra uomo e donna, attraverso una rete di incontri in diverse biblioteche del territorio. Il progetto è realizzato in collaborazione con Città di Torino - Settore Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, Biblioteche Civiche Torinesi, Borgo Medievale, Bibliomediateca “Mario Gromo” Museo Nazionale del Cinema, Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino, Fondazione Teatro Nuovo Torino - Liceo Teatro Nuovo.

 

Minnie Ferrara e Alessandra Speciale

Se potessimo cambiare il finale…

( Italia, 2006, 48’, col.)

Con discrezione e umanità, il documentario racconta storie di stupri, di abusi, senza esibirne il dolore. Le testimonianze rimangono voci senza volto. Attorno a queste donne e bambini invisibili ma presenti, si stringono le operatrici del SVS, specializzate nel primo soccorso alle vittime di violenza sessuale: un momento così importante per l'elaborazione futura del trauma. "Riconoscere la violenza è il primo passo verso la guarigione" - dice in un'intervista Alessandra Kustermann, coordinatrice del Pronto Soccorso - "Qualunque atteggiamento che ponga sulla vittima la colpa della violenza subita può essere nefasto per l'elaborazione di questo grave lutto che la donna o il bambino comunque dovrà elaborare nel corso del tempo".

Con Paola Pizzi; Riprese: Roberta Ferrari, Marjo Ferwerda, Fabrizio La Palombara; Montaggio: Giusi Santoro; Musiche originali: Andrea Dalpian; Voci narranti: Mariolina Branca, Rossana Foresti, Lucia Franci, Cristina Limon; Coordinamento per la Provincia di Milano: Massimo Cecconi, Aurelio Citelli, Renato Minotti.


Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.