Serata-evento di PIANETA AFRICA con mostra, proiezione e presentazione di un libro sul lavoro svolto in dieci anni in Senegal dall’Ass.ne Onlus “I bambini di Ornella”.

Bibliomediateca – 18 novembre 2015, ore 18.00 – Sala Eventi

Nuovo appuntamento di Pianeta Africa dedicato all’Associazione Onlus “I bambini di Ornella” mercoledì 18 novembre, olle ore 18.00, nella Sala Eventi della Bibliomediateca “Mario Gromo”.

Fondata nel 2005 opera sul territorio di Como in stretta relazione con la sua gemella “Les enfants d’Ornella” in Senegal. Nasce da un’idea di Severino Proserpio e della sua cara moglie Ornella, che dopo anni di viaggi alla ricerca di un luogo dove impiantare il loro sogno, scelgono Kelle, villaggio appartenente alla comunità rurale di Yene, di cui fanno parte nove villaggi dediti ad agricoltura e pesca.

In Senegal, “Les Enfants d’Ornella” porta avanti un progetto di sviluppo integrato intervenendo soprattutto nel settore dell’educazione dei bambini: dei talibé, ovvero quei bambini affidati ai maestri religiosi, i Marabout, che si fanno carico della loro educazione religiosa; i bambini di spiaggia, che spesso non sono registrati all’anagrafe e quindi non possono andare a scuola; ma anche dei bambini che già frequentano la scuola pubblica.

Per festeggiare i dieci anni dell’Associazione presso i locali della Bibliomediateca “Mario Gromo” verrà allestita una mostra fotografica e verranno proiettati alcuni documenti video, testimonianza della vita nel villaggio di Kelle in Senegal.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione visitate il sito: http://www.ibambinidiornella.it/

Per rimanere sempre aggiornati su questo e i prossimi incontri iscrivetevi al sito di Pianeta Africa: https://pianetaafrica.wordpress.com/

PIANETA AFRICA è una manifestazione, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Gli appuntamenti della rassegna – incontri con registi, proiezioni e presentazioni di libri – si alterneranno tra Cinema Massimo e Bibliomediateca “Mario Gromo” fino a maggio 2016 (mese in cui si celebra la giornata internazionale dell’Africa).