Per la rassegna DOPPIO SOGNO. Il cinema fantastico di Powell & Pressburger presentazione del filmn Scala al paradiso di Emeric Pressburger.

Bibliomediateca – 7 dicembre 2015, ore 15.30 – Sala Eventi

Ritorna la rassegna del lunedì pomeriggio con DOPPIO SOGNO, ciclo dedicato al cinema fantastico di Michael Powell e Emeric Pressburger che si inaugura lunedì 7 dicembre con la priezione di Scala al paradiso.

Maestri del melodramma e del technicolor, i due registi, amici e colleghi, hanno sempre creato opere e storie bigger than life, esaltando l'assoluta centralità dello sguardo e della visione. I loro film sono spettacolo all'ennesima potenza, sono teatro e letteratura, pittura e poesia. Il cinema di Powell e Pressburger è la gioiosa e geniale affermazione dei toni accesi e innaturali del technicolor, è la rivincita dei teatri di posa sulle location, è l'arte al servizio di una realtà altra, di una realtà che può (r)esistere solo sulla pellicola.

Emeric Pressburger, Michael Powell

Scala al paradiso

(Gran Bretagna 1946, 104’, col.)

Durante la Seconda Guerra Mondiale il pilota inglese Peter Carter si salva miracolosamente dall’abbattimento dell’aereo sul quale viaggia. Mentre i suoi commilitoni morti si ritrovano nell’accettazione dell’Aldilà, Peter si sveglia illeso su una spiaggia. Qui incontra June, un’ausiliaria americana della quale si innamora. Il rapporto tra i due è complicato dalle strane visioni che l’uomo continua ad avere, durante le quali incontra un inviato dell’Aldilà che ha il compito di portarlo con sé. Peter si rifiuta di seguirlo, ma le sue continue perdite di conoscenza spingono June a chiedere un consulto ad un amico medico. Si scopre così l’esistenza di una lesione al cervello di Peter, che deve dunque essere operato d’urgenza. Nel frattempo, nell’Aldilà, si sta celebrando un vero e proprio processo per decidere la sorte dell’uomo e la sua permanenza nel mondo dei vivi.

Interpreti: D. Niven, K. Hunter, R. Livesey, M. Goring, R.  Coote.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.