Magnifiche Visioni. Festival Permanente del Film Restaurato presenta La classe operaia va in paradiso di Elio Petri.

Cinema Massimo – 19 gennaio 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Primo appuntamento del nuovo anno di MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato con la proiezione, martedì 19 gennaio alle ore 20.30, del film La classe operaia va in paradiso di Elio Petri in versione restaurata. In replica mercoledì 20 gennaio alle ore 18.00. Prima del film sarà presentato il libro Elio Petri e il cinema politico italiano. La piazza carnevalizzata (ed. Mimesis) di Alfredo Rossi. Con l’autore interverrà Jacopo Chessa. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

 

Elio Petri

La classe operaia va in paradiso

(Italia 1971, 110’, 35mm, col.)

Lulù è un metalmeccanico così veloce nel lavoro che il padrone esige dagli altri lo stesso ritmo. Quando però una macchina gli trancia un dito, passa dalla parte dei compagni in sciopero. Licenziato, viene riassunto per opera dei sindacalisti ma - divenuto un po' folle - farnetica d'un paradiso che oltre un muro attenderebbe la classe operaia. Con Gian Maria Volonté.