Finalmente al Massimo il doc dedicato ai cinquant’anni dell’Odin Teatret: Il paese dove gli alberi volano di Davide Barletti e Jacopo Quadri.

Cinema Massimo – 21 gennaio 2016, ore 20.30 – Sala Due

Dopo l’anteprima mondiale agli ultimi Venice Days, arriva in sala grazie a Wanted l’attesissimo documentario di Davide Barletti e Jacopo Quadri dedicato ai cinquant’anni dell'Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo. In replica venerdì 22 gennaio alle ore 16.30. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro.

Davide Barletti/Jacopo Quadri

Il paese dove gli alberi volano

(Italia 2015, 92’, DCP, col.)

«Nelle ventose praterie danesi abbiamo trovato un paese magico, dove bambini provenienti da tutto il mondo fondono la loro arte con un'esile e apparentemente silenziosa comunità locale, e abbiamo scoperto un approdo, dove marinai, saldatori, poeti, attori, musicisti ed emigranti hanno costruito un teatro fatto non di mura ma di relazioni umane. Per quindici giorni abbiamo assistito alla costruzione di uno spettacolo fragile, visionario e irripetibile. Dopo quindici giorni ci siamo accorti che vivevamo nel Paese dove gli alberi volano». (D. Barletti e J. Quadri).