I migliori documentari italiani dell’ultimo anno, presentati dagli autori, per la rassegna DOC di aprile.

Cinema Massimo – Dal 11 al 28 aprile 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da martedì 11 a venerdì 28 aprile, cinque documentari scelti tra i migliori documentari italiani dell’ultimo anno.

Si comincia martedì 11 aprile, alle ore 20.30 e 22.30, con il documentario di Claudio Casazza, Un altro me, prodotto dalla società torinese GraffitiDoc e presentato in anteprima nell’ambito del Piemonte Movie gLocal Film Festival. Interverranno alle proiezioni il regista e i protagonisti. Ingresso euro 5,00.

Mercoledì 12 aprile alle ore 20.45, dopo aver fatto incetta di premi in numerosi festival italiani e statunitensi, arriva finalmente al Massimo il film di Luca Guardabascio che rievoca il tragico incidente che portò all’inabissamento del transatlantico Andrea Doria. Girato in parte nel Canavese e sostenuto anche dal Consiglio Regionale del Piemonte, Andrea Doria: i passeggeri sono in salvo? è stato scritto e prodotto da Pierette Domenica Simpson, superstite dell’incidente. Al termine della proiezione, incontro con Luca Guardabascio. Ingresso euro 4,00.

Presentato lo scorso aprile al Festival del Cinema Indipendente di Buenos Aires e premiato con una menzione speciale della giuria, il Museo porta a Torino, martedì 18 aprile alle ore 20.30, il film Ombre della sera, nato da tredici anni di lavoro di Valentina Esposito come regista teatrale all'interno del Carcere di Rebibbia. Al termine incontro con la regista Valentina Esposito. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

In occasione della Festa della Liberazione, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, insieme al Museo Nazionale del Cinema e a Lab80 Film, propongono in anteprima, martedì 25 aprile, ore 20.30, il documentario Libere, nuovo e bellissimo lavoro di Rossella Schillaci. Intervengono alla serata, oltre alla regista Rossella Schillaci, Paola Olivetti, Chiara Acciarini e Carla Dappiano. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Chiude la rosa dei documentari italiani più interessanti dell’anno, la proiezione venerdì 28 alle ore 20.30, di Non voltarti indietro. Cinque vite in ostaggio: storie di errori giudiziari di Francesco Del Grosso.

La serata è organizzata da Errorigiudiziari.com in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Negli ultimi ventiquattro anni oltre 24.000 persone sono finite in carcere da innocenti. Per risarcirle lo Stato ha speso più di 630 milioni di euro. E il conteggio non si ferma, al ritmo di circa 1.000 nuovi casi l’anno. Cosa accade nella vita di una persona che si ritrova vittima di un errore giudiziario?

Intervengono alla serata Enrico Costa (Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, in attesa di conferma), Alberto Matano (conduttore del programma Sono Innocente), Luca Cassiani e Claudio Bragaglia (avvocati Foro di Torino), Valentino Maimone, Benedetto Lattanzi e Stefano Oliva (autori e produttori del film), Antonio Lattanzi e Lucia Fiumberti (vittime di ingiusta detenzione). Ingresso libero.